Regione Lombardia: 25 mila euro per i Vigili del fuoco volontari
È stato anche istitutito l’elenco regionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale.
Regione Lombardia stanzierà 25 mila euro per sostenere i Vigili del fuoco volontari. Un impegno che si è assunta il Consigliere Segretario Daniela Maroni e che ieri, con l’approvazione dell’assestamento di bilancio, è passato.
Vigili del fuoco volontari, arrivano 25 mila euro
"Avevo promesso un aiuto concreto e ho mantenuto fede alla mia parola. I volontari dei Vigili del fuoco sono un gruppo molto importante e che, per finalità statutarie, ma anche personali, hanno dimostrato sempre grandi doti tecniche nei momenti del bisogno" ha commentato il Consigliere segretario Daniela Maroni.
Ecco l'elenco regionale delle organizzazioni di utilità e promozione sociale
È stato anche istitutito l’elenco regionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale che abbiano tra le finalità statutarie il sostegno a un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. A queste associazioni saranno destinati i bandi regionali per finanziare l'acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche indispensabili per il corretto svolgimento delle mansioni attribuite. "L’Istituzione dell’elenco è il primo passaggio per l’attuazione della legge regionale 11/2017. – conclude Daniela Maroni – Regione Lombardia ha dimostrato grande attenzione e si è impegnata a migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti volontari dei Vigili del fuoco attraverso la messa a disposizione di risorse per l'acquisto di mezzi e dotazioni tecniche e per migliorare la preparazione del personale, attraverso il finanziamento di percorsi formativi".