Vigilia di Natale "arieggiata": allerta meteo per vento forte sul Lario
Dovete uscire di casa per comperare gli ultimi regali? Ecco allora preparatevi ad una sessione si shopping... arieggiata!
Dovete uscire di casa per comperare gli ultimi regali? Ecco allora preparatevi ad una sessione si shopping… arieggiata! La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), per rischio vento forte dalle per la giornata di oggi lunedì 24 dicembre 2018, nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco).
Allerta meteo per vento forte sul Lario
Un fronte perturbato si è addossato già nella giornata di ieri , domenica 23 dicembre, per poi insistere anche oggi seguito da aria progressivamente più fredda di origine artica. Oggi venti a carattere di Foehn raggiungeranno i fondivalle alpini i particolare a partire da metà giornata e perdureranno per tutto il pomeriggio sui settori alpini. Probabile l’interessamento anche dei settori nordoccidentali di pianura e zona pedemontana. Le velocità medie orarie del vento potrebbero essere comprese tra 22 e 36 km/h (localmente anche superiori) e con raffiche che potrebbero raggiungere i 50-60 km/h sulle aree di pianura e i 75 km/h nei fondivalle alpini più esposti. Si sottolinea infine venti forti o molto forti in quota su tutte le Alpi oltre i 2000 metri.
Neve in Valchiavenna e Valtellina
Si segnala inoltre che, contemporaneamente all’episodio di vento previsto, si attendono deboli o temporaneamente moderate nevicate su Valchiavenna e Valtellina, generalmente oltre i 1700 metri, con quota neve in calo intorno a metà giornata di domani, lunedì 24 dicembre, sin verso i 1400-1500 metri. Rapido esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio.