alla dogana

Voleva varcare il confine con due Rolex di contrabbando: sanzionato un italiano

Orologi per quasi 23mila euro che l'uomo nascondeva in una tasca della giacca.

Voleva varcare il confine con due Rolex di contrabbando: sanzionato un italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Voleva varcare il confine con due Rolex di contrabbando: sanzionato un italiano.

Voleva varcare il confine con due Rolex di contrabbando: sanzionato un italiano

Nelle scorse ore, all’esito di una efficace sinergia con l’Ufficio delle Dogane di Roma 2 (Aeroporto di Fiumicino), che segnalava possibili traffici illegali di beni di lusso attraverso il confine ferroviario italo-svizzero, funzionari della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno fermato un cittadino di nazionalità italiana che viaggiava a bordo di un treno diretto da Lugano a Milano.

Alla domanda di rito, volta a conoscere se trasportasse merci al seguito, il passeggero rispondeva negativamente, ma l’analisi dei rischi preventivamente condotta e una evidente alterazione nei modi di fare hanno suggerito agli agenti di approfondire il controllo presso gli uffici della Sezione Operativa Territoriale, dove venivano rinvenuti, in una tasca interna della giacca del transitante, due orologi Rolex del valore complessivo di 22.699 euro.

Al trasgressore, sono stati contestati il reato di contrabbando) e  di evasione dell’IVA all’importazione. L’ammontare complessivo
dei diritti evasi, a titolo di dazio e IVA, è pari a 5.798,96 euro. La merce è stata sequestrata ai fini della confisca mentre all’autore dell’illecito è stata contestata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria.

Seguici sui nostri canali