Volpe morta a bordo strada: sospetto avvelenamento
Il rischio è che altri "bocconi" avvelenati possano essere a disposizione anche degli animali domestici degli abitanti della zona o di chi la frequenta per le sue consuete passeggiate
Si tratta di un vero e proprio caso quello di Bregnano: martedì 30 gennaio 2024, sulla strada che dalla frazione di Puginate porta al centro del paese, è stato trovato il cadavere di una volpe a bordo della strada. Ma è la confezione di carne cruda a pochi passi dell'animale il dettaglio che ha fatto sorgere dubbi su un possibile avvelenamento.
L'allarme
A lanciare l'allarme è stata una donna del paese che si è trovata sulla sua strada il cadavere del povero animale. Non essendo chiara la causa del decesso della volpe è stata la signora stessa ad ipotizzare un nesso tra i due dettagli: da un lato la volpe deceduta, dall'altro, a pochi metri, una confezione di carne cruda aperta.
Il sospetto è quello che si possa trattare di carne avvelenata, un subdolo metodo che ha probabilmente portato a termine il suo compito. Il rischio però è che altri "bocconi" avvelenati possano essere a disposizione anche degli animali domestici degli abitanti della zona o di chi la frequenta per le sue consuete passeggiate. L'esortazione è quella di tenere alta l'attenzione per gli abitanti o i frequentatori della zona.