Vuole dimagrire, muore sotto i ferri: medici a processo

Di questa drammatica vicenda stanno rispondendo i due medici coniugi di Mozzate.

Vuole dimagrire, muore sotto i ferri: medici a processo
Pubblicato:
Aggiornato:

Franca Bertoli morì nel 2011 dopo essersi sottoposta ad un intervento per dimagrire.

Vuole dimagrire, muore sotto i ferri: medici a processo

Franca Bertoli, 61 anni, si era sottoposta nel 2011 ad un intervento per dimagrire, che le causò la morte. Ora, a Monza, si ritorna a discutere sulla vicenda. Di questa drammatica vicenda stanno rispondendo i due medici coniugi di Mozzate: Tiziana Lodi, classe 56, ed il marito Valerio Ceriani, classe 49. La coppia viene interrogata dal giudice Alessandro Rossato, mentre la Procura è rappresentata dal Pm Vincenzo Fiorillo. Nel caso figura anche l'anestesista Patrizia Chiara Ghisi, di 44 anni, che avrebbe svolto però un ruolo marginale nella vicenda.

L'intervento

L'intervento si svolse nella struttura sanitaria della Multimedica di Sesto San Giovanni. A detta della Procura, la Lodi "durante l'estrazione del pallone endogastrico avrebbe provocato la lacerazione dell'esofago della paziente". Inoltre, il medico avrebbe omesso di effettuare un'esofagostopia, che avrebbe consentito di riconoscere la lesione e di rimediarvi. La paziente finì in coma e morì.

Le parole della Lodi

"Quando il pallone viene estratto, non c'è alcuna traccia di sangue. Non c'era alcun segno che potesse far pensare a lesioni interne. Dopo l'intervento, sono passata e ho visto che la signora stava bene. Lamentava solo un dolore al fianco nella parte lombare, del tutto normale per una persona obesa. La mattina dopo un'operatrice mi informò che la signora era andata in arresto. Per me un fatto del tutto inspiegabile. Abbiamo accertato che il palloncino era in sede. Non c'era stato sangue e i parametri erano normali. Inoltre, la signora non aveva avuto dolori particolari. Dopo l'intervento, tutto era nella norma".

Tutti i dettagli su La Settimana di venerdì 15 settembre in edicola

Seguici sui nostri canali