Como

"You Pol" permette agli agenti di recuperare un’auto rubata

L’applicazione della Polizia di Stato per le segnalazioni.

Pubblicato:
Aggiornato:

Realizzata dalla Polizia di Stato nel 2017, l’App “You Pol” è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che può essere utile per contrastare la violenza di genere e non solo. Permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

Auto ritrovata grazie a “You Pol"

Infatti, risalgono a ieri mattina, lunedì 16 settembre, le due distinte segnalazioni giunte sull’applicativo web alla Questura di Como che segnalavano, ferma e chiusa a chiave in via Venturino a Como, un’autovettura Yaris denunciata come rubata i primi giorni di settembre (esistono applicazioni gratuite e utilizzabili da tutti che permettono di accertare se un veicolo sia stato denunciato). Immediato l’intervento di una volante che giunta sul luogo ha raccolto le dichiarazioni dei segnalanti, accertando inoltre che l’autovettura, in pessimo stato di conservazione, era di proprietà della Asst Lariana ed era stata rubata mentre si trovava in manutenzione in un’officina di San Fermo della Battaglia.

L’auto è stata passata al setaccio internamente dai poliziotti della Polizia Scientifica che hanno avviato le dovute indagini per addivenire in modo preciso al suo eventuale improprio utilizzo e poi sequestrata. Verrà successivamente riconsegnata alla proprietà, avvertita nel frattempo del rinvenimento.

Chat in tempo reale

L’applicazione, recentemente rinnovata nella veste grafica e nella tecnologia, permette all’operatore di Polizia di aprire una chat sulla quale è possibile scambiarsi, in tempo reale, messaggi e file multimediali, come normalmente accade in un’applicazione di messaggistica istantanea. Inoltre, la nuova funzionalità di geolocalizzazione permette di capire la posizione del segnalante, oltre a visualizzare su una mappa l’ufficio di Polizia più vicino.

 

 

La Polizia di Stato rammenta però, che per le segnalazioni più strutturate e per ogni richiesta di soccorso pubblico, l’utente dovrà sempre comporre il 112 che corrisponde al Numero Unico di Emergenza.

Seguici sui nostri canali