Parte il progetto Cultura Diffusa: l'arte tessile per tutti in città
Il progetto porta un'anticipazione di Miniartextil 2018 in giro per la città: ecco dove trovare le opere d'arte.
Cultura Diffusa. E' questo il nome del progetto pilota pronto a partire su iniziativa dell'assessorato alla Cultura, appunto, da poco guidato da Simona Rossotti. Con lei in questa proposta l'associazione Arte&Arte e tanti attori del territorio comasco.
Cultura Diffusa: ecco dove trovare le opere d'arte
L'idea è quella di portare l'arte tessile, fulcro ormai da molti anni di Miniartextil, in punti strategici della città, fuori dai tradizionali spazi dedicati alla cultura. Perché un'opera d'arte non può stare in un negozio o in un hotel? Così venerdì 7 settembre debutterà una speciale anticipazione di Miniartextil 2018 che porterà alcune delle opere di questa edizione in giro per la città. Il vernissage della mostra vera e propria è invece fissato per sabato 29 settembre alla ex Chiesa di San Francesco. Ad ogni modo tutte le opere rimarranno esposte fino a domenica 18 novembre, giornata di chiusura di Miniartextil.
MARIALUISA SPONGA, FIORE ROTEANTE - LARIO HOTELS LAGO DI COMO – Lungo Lario Trento Trieste
NOBUKO KOIZUMI, PROMINENCE(POTENZIAL ENERGY OF STAR) - OTTICA GHIZZONI – Via Vittorio Emanuele
Come detto, alcuni minitessili della Collezione Bortolaso-Totaro, piccole opere realizzate con tecniche o materiali tessili e che da sempre rappresentano il cuore espositivo della stessa mostra, saranno esposti in luoghi e negozi del centro storico.
Alla prima edizione del progetto partecipano:
- LICEO CLASSICO ALESSANDRO VOLTA – Largo Miglio
- INFO POINT COMUNE DI COMO – Via Albertolli
- LARIO HOTELS LAGO DI COMO – Lungo Lario Trento Trieste
- TESSABIT PLINIO – Piazza Cavour
- LIBRERIA PLINIO IL VECCHIO – Via Vitani
- GOIELLERIA SOLO COSE BELLE – Via Muralto
- THREE SIXTY SHOP – Via Cinque Giornate
- OTTICA GHIZZONI – Via Vittorio Emanuele
- LA BOTTEGA DEL COLORE – Largo Miglio
Per la visita alle diverse sedi della prima edizione di Cultura Diffusa, ci si atterrà ai consueti orari di apertura di ogni singolo esercizio commerciale o spazio espositivo. Eccezion fatta per l'Aula Benzi del Liceo Volta che sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.00.