Teatro Sociale: torna sul lago di Como "La sonnambula"

Non solo sulle scene ma un vero e proprio ritorno a casa; l'opera di Bellini torna nel luogo dove fu composta.

Teatro Sociale: torna sul lago di Como "La sonnambula"
Pubblicato:

Per due serate d'eccezione, giovedì 24 ottobre e sabato 26 ottobre, torna in scena nella storica cornice del Teatro Sociale di Como, "La sonnambula" di Vincenzo Bellini, in un allestimento in co-produzione con i Teatri di OperaLombardia e Ópera de Las Palmas de Gran Canaria, per la regia di Raúl Vázquez, le scene di Sergio Loro, i costumi di Claudio Martín, le luci di Vincenzo Raponi, sul podio Leonardo Sini. Si tratta del secondo titolo della stagione lirica 2019/2020 e di un vero e proprio "ritorno a casa".

Teatro Sociale: torna sul lago di Como "La sonnambula"

Un ritorno a casa a tutti gli effetti visto che l’opera semiseria in due atti venne composta in appena due mesi (gennaio - febbraio 1831), principalmente a Moltrasio, per debuttare al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo 1831.

La prima interprete a rivestire i panni della protagonista Amina fu Giuditta Pasta, il soprano che dal 1827 aveva trovato dimora a Blevio, a Villa Roda, dove ebbe modo di ospitare più volte Vincenzo Bellini, Felice Romani con la moglie - la poetessa Emilia Branca - Stendhal, Gioachino Rossini e autorevoli intellettuali dell’epoca.

«Ah, non credea mirarti
sì presto estinto, o fiore

passasti al par d'amore
che un giorno sol durò»
Amina, atto II

Il titolo più emblematico legato al Lago di Como

Questo milieu, che favorì il felice sodalizio tra compositore, librettista, la prima interprete femminile, l’ispirazione paesaggistica (un luogo bucolico, un villaggio ai piedi delle Alpi) fa sì che La sonnambula sia il titolo più emblematico legato al Lago di Como, nonostante il Lario avesse già ispirato importanti pagine operistiche (ad esempio il Tancredi di Rossini nel 1813, La Straniera di Bellini nel 1829, le ultime note dell’Anna Bolena di Donizetti nel 1830).

Gli interpreti

Per l'occasione, vestirà i panni di Amina Veronica Marini, che insieme a Giulia Mazzola (Lisa), Davide Giangregorio (Il Conte Rodolfo) sono i vincitori per il ruolo, nella passata edizione (70sima) del concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici. Il cast si completa con Sofia Janelidze nei panni di Teresa, con Ruzil Gatin e Edoardo Milletti, in alternanza nel ruolo di Elvino, mentre Luca Vianello è Alessio, Claudio Grasso è un notaio.

Per maggiori informazioni e scoprire l'intera programmazione, visita il sito Internet del Teatro Sociale di Como.

Seguici sui nostri canali