Menu
Cerca

A colpi di libro: la gara finale a Bosisio Parini

A sfidarsi saranno la 2° B di Bosisio Parini, “I KEBABBARI”, e la 2° D di Costa Masnaga “YELLOW PECORA”

A colpi di libro: la gara finale a Bosisio Parini
Cultura 25 Maggio 2017 ore 09:54

Gara finale di “A colpi di libro” martedì 30 maggio, alle 20.15 presso la biblioteca di Bosisio Parini di via Andrea Appiani 10.

Gara finale in biblioteca a Bosisio

Si terrà martedì 30 maggio la gara finale della competizione “A colpi di libro”. L’iniziativa di promozione della lettura ha coinvolto le biblioteche e le scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Bosisio Parini, Costa Masnaga, Molteno e Oggiono.

E’ la quarta edizione

Siamo alla quarta edizione dell’iniziativa che vede incontrarsi le classi seconde di quattro scuole (due classi per ogni scuola) in un torneo di gare di lettura. L’obiettivo ultimo del progetto è promuovere la lettura fra i ragazzi attraverso un approccio ludico e creativo, favorito dalla competizione e dal contesto di intrattenimento.

Hanno partecipato otto squadre

Le otto squadre hanno iniziato a leggere i primi due libri nel mese di dicembre (Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell e Il volo dell’asso di picche di Chris Hill). Per le semifinali, le quattro classi rimaste hanno affrontato la lettura di “La storia dei Promessi Sposi raccontata da Umberto Eco”. I due finalisti hanno aggiunto allo scaffale il romanzo “Boy” di Roald Dahl.

Ecco chi si sfiderà alla gara finale

Nel mese di marzo, nelle quattro biblioteche, si sono svolte le gare del primo turno. Dalle semifinali, effettuate nel mese di aprile, sono emerse le due squadre finaliste: la 2° B di Bosisio Parini, “I Kebabbari”, e la 2° D di Costa Masnaga “Yellow Pecora”. La finale sarà aperta al pubblico, per permettere agli amici e ai famigliari di condividere l’entusiasmo della gara. L’organizzazione del progetto e la gestione delle diverse gare sono state curate dagli  attori dell’Associazione ILFILO Teatro di Lecco.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli