Al Festival della Luce arriva il maestro dell'illuminazione di opere d'arte

In Pinacoteca civica il lighting designer parlerà dell'importanza di illuminare bene delle opere in mostra.

Al Festival della Luce arriva il maestro dell'illuminazione di opere d'arte
Pubblicato:

Nell'ambito degli eventi organizzati per il Festival della Luce di Como, terrà una conferenza l'architetto e lighting designer Francesco Murano.

Festival della Luce: illuminare opere d'arte

E' richiesto in tutta Italia per la sua capacità di illuminare al meglio le opere d'arte. L'architetto Francesco Murano, che però preferisce essere definito lighting designer, ha allestito l'illuminazione di mostre come "Frida. Oltre il mito", che rimarrà aperta al pubblico al Mudec di Milano fino al 3 giugno, ma anche di "Toulouse Lutrec - La ville lumiere" al Palazzo della Cultura di Catania sempre fino al 3 giugno.

Con questo bagaglio professionale arriva a Como per tenere la conferenza "La luce per l’arte", che avrà luogo dalle 18 alla Pinacoteca civica di Como. Murano tratterà appunto del rapporto esistente tra le opere d’arte e la luce, svelando come illuminare un disegno di Leonardo, un dipinto di Warhol o il teschio di Damien Hirst.

La conferenza sarà introdotta dall’architetto Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Como. Interverrà inoltre l'architetto Chiara Rostagno, direttore del Museo del Cenacolo Vinciano,  che ripercorrerà storicamente l’evoluzione del rapporto tra la luce e la fruizione delle opere d’arte  nei musei e nei luoghi di cultura.

"Illuminare male un'opera d'arte può fare molti danni"

Ogni anno in Italia si realizzano innumerevoli mostre frequentate da milioni di visitatori desiderosi di ammirare opere d’arte illuminate dalla luce naturale o da quella artificiale. Quest’ultima ha il compito fondamentale di migliorare la fruizione delle opere esposte.  Illuminare bene un’opera d’arte presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza. Non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica. Imparare ad illuminare le opere è quindi frutto di un’esperienza lunga e personale e le indicazioni che vengono suggerite possono aiutare chi ama l’arte a godere di una corretta e piacevole visione sia delle opere che degli stessi spazi espositivi.

"Illuminare male un'opera d'arte può fare molti danni - ha spiegato Murano - In primo luogo può rendere impossibile fruire al meglio di quel quadro ma non solo. I colori e l'integrità di un quadro possono essere messi a rischio con luci troppo forti. E' fondamentale trovare il giusto mezzo per una fruizione adeguata che tuteli l'opera. Illuminare le opere d'arte è una disciplina, un settore specialistico. Io ho iniziato con la progettazione di apparecchi per l'illuminazione, quindi mi sono specializzato nell'illuminazione architetturale e poi è arrivata la prima mostra. E' dal 1983 che mi occupo di luce".

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria tramite il sito www.festivaldellaluce.it

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali