Cultura
la manifestazione medievale

Al via il Palio del Baradello 2022: dopo due anni torna con il programma completo

Tornano la cena medievale, le gare e il Gran corteo storico.

Al via il Palio del Baradello 2022: dopo due anni torna con il programma completo
Cultura Como città, 27 Agosto 2022 ore 10:40

Dopo due anni di attesa torna a Como il Palio del Baradello 2022, che prende il via domenica 28 agosto con il saluto di Como all’Imperatore Federico Barbarossa e la visita alla sentinella di pietra, per protrarsi fino a domenica 11 settembre con il consueto Gran corteo storico, che chiude la tradizionale kermesse cittadina all'insegna della rievocazione storica.

Palio del Baradello 2022: il programma completo

DOMENICA 28 agosto ore 15
Cerimonia del saluto e visita alla sentinella di pietra. Il Balivo accompagnato dai suoi capitani porterà il saluto di Como all’Imperatore.
Faranno da contorno le esibizioni degli Arcieri del Drago Alato e degli Sbandieratori e Musici di Tavernola, lo spettacolo con i Rapaci e i balli medievali del Gruppo Danza Dame del Lago. Le visite guidate all’interno della torre saranno a cura della Slow Lake Como.

MARTEDI 30 agosto ore 18.30
Basilica di Sant'Abbondio: offerta del cero votivo. Celebrazione della santa messa e tradizionale cerimonia dell'offerta del cero votivo e della benedizione del drappo.

VENERDI 2 SETTEMBRE ore 21
Basilica di Sant'Abbondio: concerto della Celtic harp orchestra. Nella splendida basilica la prestigiosa orchestra eseguirà una elevazione spirituale dal titolo: Cantique. Ingresso libero.

SABATO 3 SETTEMBRE ore 17
Piazza Verdi, Piazza Duomo e Broletto: entrata a Como dell'imperatore Federico di Hohenstaufen detto "Il Barbarossa".
Provenienti da via Bellini l'Imperatore e l'Imperatrice e il seguito faranno il loro ingresso in piazza Verdi dove saranno accolti dal vescovo e dal Console della città. Al termine del benvenuto gli Sbandieratori e Musici di Tavernola si esibiranno in uno spettacolo di evoluzioni acrobatiche. Dopo la breve cerimonia si formerà un corteo che, attraverso via Pretorio, raggiungerà piazza Duomo, dove i dignitari umilieranno alle Loro Maestà le chiavi della città. Dal balcone del Broletto l'Araldo leggerà l'Editto di Roncaglia.

Seguirà la cerimonia di nomina di tre damigelle, figlie della nobiltà cittadina, a dame di compagnia dell'Imperatrice. L'Imperatore eleverà infine il Balivo a Cavaliere dell'Impero. Nel suo nuovo ruolo, il Balivo ordinerà ai suoi Capitani di giurare fedeltà all'Imperatore e l'Imperatrice libererà bianche colombe, ricevute in segno di pace e fedeltà. Il Gruppo Danza Dame del Lago allieterà il pubblico con i suoi balli medievali.

Porticato del Broletto ore 20: cena medievale
Banchetto con gli Imperatori, i Duchi di Sassonia e i Dignitari della città, a base di portate della cucina del dodicesimo secolo. Farà da sottofondo l'armonia delle musiche medievali. Per prenotazione cena contattare Barbara 328 7441331

Piazza Duomo ore 22: la Cariolana, partenza ufficiale delle gare
A coronamento della cena medievale prenderà il via la contesa che vedrà in gara i cariolanti dei Borghi, che percorreranno di corsa il circuito cittadino piazza Duomo, piazza Grimoldi, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele, per concludersi in piazza Duomo dopo due giri completi.

DOMENICA 4 SETTEMBRE ore 14.30
Porticato del Broletto, Via Pretorio: Giornata dei Bambini e delle Famiglie
Investitura dei bambini a Cavalieri dell'Imperatore e a Dame dell'Imperatrice. Laboratori, dimostrazione di vita medievale a cura del Borgo della Cortesella, didattica con un gruppi di Rapaci, Amiche e Amici del Tombolo e ABC merletti, Arcieri del Drago Alato. Danze medievali del Gruppo Danza Dame del Lago, esibizione degli Sbandieratori e Musici di Tavernola, Giochi medievali a cura della compagnia del Nibbio, e giochi da tavolo di Messer Luigi.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE ore 16.30
Visita guidata alle Porte del Duomo ed al Broletto, offerta e a cura della Società Archeologica Comense.
Ritrovo davanti all’ingresso del Duomo.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Area Ippocastano - Giardini a lago: Gran corteo storico, partenza ore 14.30 dall’area Ippocastano
Con la partecipazione di tutti i Borghi e Comuni aderenti al Palio, l'Imperatore Federico e l'Imperatrice Beatrice di Borgogna, Enrico il Leone e la sua augusta consorte Clementia Zaehringen, seguito di Condottieri, Cavalieri, Armigeri, Nobili, e Dame, seguiranno l'Ariete ed il Carroccio. Il Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali, tra cui: gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, gli Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna, gli Sbandieratori e Musici di Besnate, Musicanti Medievali, la Compagnia Saint Guinefort con i suoi cani levrieri, i Gruppi Amiche e Amici del Tombolo e ABC merletti, i Trampolieri della Parada par Tücc, ed il gruppo Sala D’Arme Stella Splendens. Saranno presenti le delegazioni medievali di Lugano e di Cantù, e Gaia con il suo magnifico cavallo frisone.

Il percorso si snoderà lungo le strade cittadine via Aldo Moro, via XX settembre, via Milano, piazza Vittoria, Viale Battisti, via Carducci, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie d'Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, Piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, viale Marconi ed arrivo in viale Puecher, tra il tempio Voltiano ed il Monumento ai Caduti. Al termine: proclamazione del borgo vincitore.
In caso di maltempo il Corteo Storico sarà posticipato a domenica 2 ottobre 2022.

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE ore 16
Duomo di Como: Visita guidata all'interno del Duomo offerta e a cura della Curia Vescovile di Como. Appuntamento davanti all’ingresso del Duomo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie