il 5 aprile

Antonio Spallino: convegno in occasione dei 100 anni dalla nascita

Fu sindaco di Como dal 1970 al 1985. E' scomparso nel 2017.

Antonio Spallino: convegno in occasione dei 100 anni dalla nascita
Pubblicato:

A 100 anni dalla nascita dell'ex sindaco di Como Antonio Spallino, scomparso nel 2017, i giornalisti dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), i giovani del Laboratorio Bene Comune “Teresio Olivelli” e il Centro Culturale Alcide De Gasperi promuovono il convegno “Antonio Spallino. La città per tutti".

Appuntamento il 5 aprile

Con questa iniziativa, che Lorenzo Spallino ha accolto e sostenuto, si intende richiamare l’attualità del pensiero di chi fu sindaco di Como dal 1970 al 1985. Il convegno si terrà sabato 5 aprile alle 17 nella Sala Scacchi della Camera di Commercio di Como e avrà un taglio culturale, come suggerisce il tema del primo intervento a cura del magistrato Giuseppe Anzani: “Il pensiero che muove l’agire”.

I successivi interventi, sempre di relatori che conobbero l’avvocato Antonio Spallino, riguarderanno alcuni ambiti dove egli mise a disposizione di tutti i propri talenti: a partire dall’attività sportiva, con Ezio Molteni della Canottieri Lario, l’amore per la lettura e lo studio con Chiara Milani direttrice della biblioteca comunale, la passione per la ricerca scientifica con Giulio Casa e Federico Canobbio Codelli del Centro Volta. L’ultimo relatore sarà Federico Gramatica, giovane sindaco di Oliveto Lario che pur non avendo incontrato Antonio Spallino di persona ha tratto dai suoi scritti e dalla sua idea di città diversi spunti di riflessione sul rapporto tra giovani e costruzione del bene comune.

Sarà Lorenzo Spallino a proporre le conclusioni del convegno, la cui conduzione è affidata al giornalista Bruno Profazio. Ai partecipanti verrà offerta la ristampa di “Etica e prassi”, una pubblicazione che, a cura del Centro A. De Gasperi, raccoglie gli interventi di Antonio Spallino, Luigi Lombardi Vallauri e Giuseppe Anzani all’incontro del 24 febbraio 1992 in biblioteca comunale.

Chi era Antonio Spallino

L’avvocato Antonio Spallino (Cefalù 1° aprile 1925 - Como 28 settembre 2017) è stato sindaco di Como dal 1970 al 1985. In precedenza, era stato assessore all'Urbanistica con il sindaco Lino Gelpi. Ha svolto il compito di Commissario speciale della Regione Lombardia (1977-1979) per l'incidente di Seveso.

In ambito sportivo, oltre che plurimedagliato olimpico nella Scherma (argento nel fioretto a squadre a Helsinki 1952, oro nel fioretto a squadre a Melbourne 1956 e bronzo individuale sempre a Melbourne 1956), è stato presidente del Panathlon International Club di Como (1970-1975) e del Panathlon International (1988-1996).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali