Cultura
Arte

Arte e tessuto: protagonista a Villa Olmo "Il sogno di Antonio"

La mostra dedicata ad Antonio Ratti. Il sindaco Landriscina: "Una persona che ha segnato ilo destino industriale del nostro territorio"

Arte e tessuto: protagonista a Villa Olmo "Il sogno di Antonio"
Cultura Como città, 10 Ottobre 2021 ore 09:22

E' stata inaugurata ieri pomeriggio, sabato 9 ottobre, a Villa Olmo la mostra "Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto", curata da  Lorenzo Benedetti, Annie Ratti e Maddalena Terragni, realizzata in collaborazione con il Comune di Como.

"Il sogno di Antonio" in mostra a Villa Olmo

E’ la terza mostra dedicata ad Antonio Ratti, dopo quelle a Palazzo Te a Mantova nel 2017 e alle Terme di Diocleziano a Roma nel 2018. Si potrà visitare fino al 31 gennaio 2022.

"L’Amministrazione comunale mette volentieri a disposizione le sue sedi più prestigiose per accogliere eventi di altissimo profilo come questo - dichiara il sindaco Mario Landriscina - Oggi Villa Olmo è abitata dalla bellezza dell’arte nata da un personaggio che ha segnato il destino industriale del nostro territorio.

Antonio Ratti non si è limitato a fare l’imprenditore, ma grazie alla sua genialità ha investito in creatività e in cultura, realizzando un ponte solido tra l’utilità industriale, la ricerca, la fantasia creativa, la 'Scuola' che ha consentito di mettere insieme con armonia le opere di artisti di diverse espressioni.

Questa esposizione, che narra di un’eccellenza comasca, peraltro coincide perfettamente con la volontà che l’Amministrazione comunale ha espresso di ottenere da Unesco il riconoscimento di Città Creativa: questa splendida mostra esprime al massimo livello esattamente questa ambizione. Invito quindi i cittadini a una visita attenta a coglierne i molteplici significati. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Ratti, ai curatori, al settore Cultura del Comune e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa occasione".

Tutte le info

 Villa Olmo, via Cantoni 1 - Como; Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota via per Cernobbio 19 - Como

  • 7 euro intero
  • 5 euro ridotto

Il biglietto permette di visitare entrambe le esposizioni e dà diritto ad un ingresso gratuito in Pinacoteca
I biglietti possono essere acquistati online a questo link: https://fondazioneratti.ticka.it/

Orari

Da martedì a domenica: 10-18

Necrologie