Banda in concerto sotto le stelle

Mercoledì 5 luglio in piazza Roma a Mariano Comense ci sarà l'esibizione musicale.

Banda in concerto sotto le stelle
Cultura 04 Luglio 2017 ore 11:25

Banda in concerto sotto le stelle.

Banda in concerto sotto le stelle

Mercoledì 5 luglio in piazza Roma a Mariano Comense dalle 21.30 si esibirà l'Antico e Premiato Corpo Musicale della Città di Mariano Comense. A condurre i musicisti ci sarà il maestro Angelo Sormani. L'evento si inserisce nel cartellone culturale del Comune Mariano d'Estate.

Un po' di storia

L'antico e Premiato Corpo Musicale ha le sue origini nel lontano 1851, quando la Lombardia era sotto il dominio austriaco. Molto probabilmente, furono proprio i militari del presidio austriaco, di stanza nel nostro paese, ad avvicinare alla musica i giovani marianesi.

Dal 1895 al 1930 ha partecipato a numerosi concorsi risultandone vincitore e nel 1970 l'Amministrazione Comunale Marianese, gli conferisce la medaglia d'Oro di Civica Benemerenza. Negli ultimi anni il Corpo Musicale ha superato i confini nazionali. Va segnalato anche il concerto che il Corpo Musicale ha tenuto nel 1988 in Vaticano alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II che gli ha conferito una medaglia d'argento.

Sono ormai diventati appuntamenti annuali fissi i concerti per il Nuovo Anno, quello in occasione della festa della mamma, il contributo alle celebrazioni per la Festa della Repubblica e la partecipazione ai Cortei Civili del 25 Aprile e del 4 Novembre ed alla processione del Corpus Domini.

Da sempre attento alla sensibilizzazione musicale dei più giovani, il Corpo Musicale inaugura, nel Settembre del 2003, la nuova scuola di musica che costituisce un fondamentale punto di partenza per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. La scuola ha lo scopo di diffondere la cultura musicale nel marianese e di offrire ai ragazzi un modo divertente per trascorrere il tempo libero iniziandoli allo studio di uno strumento e successivamente inserendoli a pieno titolo nel complesso bandistico.

Premi e riconoscimenti

1885 Milano: premio di benemerenza
1903 Saronno: premio di 1^ categoria
1912 Viggiù: premio di 1^ categoria unica
1912 Medaglia d'oro Corriere della sera
1920 Como: premio 1^ categoria
1922 Saronno: premio 1^ categoria
1924 Baveno: premio 1^
1970 Mariano: Medaglia d'oro di Civica benemerenza

 

 

 

 

 

Necrologie