in libreria

"Bucare lo schermo": Pozzetti presenta il suo ultimo libro a Como

Il professore di psicologia ha approfondito il tema dell'utilizzo degli oggetti digitali

"Bucare lo schermo": Pozzetti presenta il suo ultimo libro a Como
Pubblicato:

Lo scrittore Roberto Pozzetti, professore a contratto di psicologia sociale all'Università dell'Insubria e di psicologia dinamica alla LUDeS Lugano, ma anche membro della Scuola Lacaniana e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, nonché presidente dell'Associazione InOut Como, presenterà giovedì prossimo, 11 maggio 2023, alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di via Cesare Cantù a Como il suo ultimo libro dal titolo "Bucare lo schermo - Psicoanalisi e oggetti digitali".

"Bucare lo schermo": Pozzetti presenta il suo ultimo libro a Como

All'incontro dialogheranno con l'autore Katia Trinca Colonel, giornalista e counselor filosofica, Umberto Imperiali, professore di filosofia e storia del Liceo Giovio di Como, e Nazarena Difrancesco, psicoterapeuta e membro di InOut Como.

Argomento del dibattito sarà la crescente digitalizzazione del mondo, accelerata dalla pandemia ma che sarebbe avvenuta comunque seppur con tempi più dilatati. In effetti, smartphone, computer, tablet, app di incontri, consolle per videogiochi si trovano sempre più al centro delle nostre vite. Un giudizio morale si abbatte spesso su questi oggetti. Alcuni scorgono nel mondo online un luogo pericoloso in quanto metterebbe in scacco i tradizionali valori educativi e le giovani generazioni ne verrebbero influenzate negativamente. Si tratta, invece, di sospendere qualunque giudizio e di trovare semmai il modo di smarcarsi dalla fissazione sugli schermi per giungere all'incontro in carne e ossa.

L'evento si rivolge a genitori e docenti di bambini e adolescenti alle prese con gli oggetti digitali, ma anche a clinici interessati alle implicazioni della diffusione del digitale sulla loro pratica professionale. L'evento è a ingresso libero e gratuito.

Seguici sui nostri canali