cultura

Castel Baradello riapre le sue porte ai visitatori

Riprendono le visite guidate ma rigorosamente previa prenotazione.

Castel Baradello riapre le sue porte ai visitatori
Como città, 13 Giugno 2020 ore 11:12

Dopo la chiusura dei mesi scorsi dovuta all’emergenza sanitaria, il Baradello sarà nuovamente visitabile ogni sabato e domenica con qualche accorgimento in più a partire dalla prenotazione: obbligatoria e da effettuarsi online.

Castel Baradello riapre le sue porte ai visitatori

Castel Baradello, di età altomedievale, è uno dei monumenti più apprezzati non solo dai turisti ma anche dai comaschi di tutta la città. Un vero e proprio simbolo del capoluogo lariano che permette di godere di una vista meravigliosa sulla città e il lago. Ora è nuovamente visitabile: ogni domenica visite dalle 10 alle 18, ultima visita alle 17.30, ogni sabato dalle 14.30 alle 18, ultima visita sempre alle 17.30.

Il sistema di prenotazione prevede la registrazione delle visite fino al giorno prima. Eventuali posti liberi verranno assegnati a chi si presenta in loco, ma non è ovviamente garantita la disponibilità.

Chi avrà la prenotazione (il sistema di prenotazione mette a disposizione 10 posti per ogni tour che parte ogni mezz’ora) dovrà ritrovarsi all’inizio della scalinata presso la Baita Amici del Baradello, munito di mascherina. Verrà allestito un piccolo triage in cui verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere all’area del castello ed effettuare il percorso guidato che permette di ricostruire la storia della città di Como e del Castello, spaziando dall’età romana fino al Risorgimento.

Il Baradello si raggiunge solamente a piedi, partendo da piazza Camerlata, oppure da piazza San Rocco.

Il costo della visita guidata resta invariato rispetto al passato: da 0 a 6 anni gratuito; dai 7 ai 14 anni 4 euro; adulti, 6 euro.

Per chi preferisse una passeggiata serale, il venerdì sera si terrà ancora l’ascesa al Baradello partendo da Piazza Camerlata, angolo via Colonna, inizio alle 20.30, durata due ore, chi fosse interessato può inviare una mail a: prenotazioni@spinaverde.it, in questo caso il costo è di 6 euro per i bambini 7-14 anni e 12 euro per gli adulti.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia