Cernobbio "Comune fiorito" anche sui social grazie agli scatti dei cittadini FOTO
Non c'è possibilità di uscire di casa? Godetevi il verde di Cernobbio grazie agli scatti dei residenti.
"Fiorire è accogliere, il verde migliora la vita": è il motto dei comuni fioriti come Cernobbio. Un motto ancora più significativo al tempo del coronavirus. Trovare uno svago o guardare qualcosa di bello come un giardino o un balcone fiorito possono aiutare a trascorrere meglio il tempo in casa a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.
LEGGI ANCHE --> Cernobbio è “Comune Fiorito”: è l’unico in provincia di Como
Cernobbio "Comune fiorito" con gli scatti dei cittadini
Così prima di Pasqua il sindaco di Cernobbio Matteo Monti in una lettera ha chiesto ai propri concittadini di far risplendere anche sui social network i giardini in fiore della città.
"Sicuramente le preoccupazioni e i timori del momento sono difficili da sopportare; possiamo però provare a distrarci, anche solo per un attimo, guardando la bellezza della natura in tutto il suo splendore primaverile. Siamo davvero fortunati ad abitare in una località così bella come Cernobbio e il Lago di Como - spiegava il sindaco Monti - Abbiamo lanciato l'idea di condividere con noi la foto di un angolo fiorito che si vede da una finestra di casa vostra".
E i cernobbiesi hanno risposto attivamente. Sono già oltre cento gli scatti arrivati alla mail cernobbiofiorita@comune.cernobbio.co.it e quindi pubblicati su facebook in un album dedicato.
"Alcuni cittadini ne mandano periodicamente di nuove in base alle fioriture e che qualcuno non disponendo di vedute 'verdi' ha fotografato dei vasi fioriti davanti alla finestra - spiegano gli organizzatori - Ogni tanto qualcuno racconta come mai ha questa passione per il giardino, ereditata per lo più in famiglia, e spesso ci viene data conferma che floricoltura e giardinaggio sono un ottimo passatempo in questo periodo. Ci sono arrivate foto anche da persone che non hanno i social ma avevano piacere di partecipare. Alcuni nipoti ce ne hanno inviate per conto dei nonni".
Il sindaco e l'Amministrazione comunale, con questa semplice quanto originale iniziativa, hanno pensato a come poter essere d'aiuto ai cittadini per alleviare almeno un poco lo stress e la tensione durante questo periodo storico particolarmente difficile, in cui la maggior parte di noi è costretta a casa.
Per questo a tutti i cittadini che hanno inviato le foto è stato risposto con un messaggio di ringraziamento che contiene anche alcune informazioni utili per chi ama fare giardinaggio che sono state rese disponibili da Asproflor, ideatore e gestore del marchio "Comuni Fioriti".