Cernobbio galoppa verso un'estate di musica e sport: il programma completo degli eventi
Non mancheranno concerti nelle piazze e a Villa Bernasconi. Al Galoppatoio invece sport con le associazioni del territorio.
Il calendario di eventi “In prossimit’arte”, annunciato dal sindaco di Cernobbio Matteo Monti e da Gabriele Gambardella di Musicforgreen Events è pronto.
Cernobbio galoppa verso un'estate ricchissima: musica nelle piazze
L’estate cernobbiese offrirà musica per tutti i gusti: pop & soul, blues, swing e classica. Si comincia con 10 serate fino al 20 luglio, nei locali e nelle piazze più caratteristici di Cernobbio, frazioni comprese, con una particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale. Alcuni concerti infatti saranno a impatto zero per l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Ma il programma continuerà anche ad agosto.
“Note e sapori” è il nome della rassegna che dal giovedì al sabato intratterrà gli avventori di alcuni ristoranti, mentre i concerti aperti al pubblico, organizzati dall’Associazione Commercio e Turismo Cernobbio, si terranno:
- Domenica 12 luglio alle 21 in piazza Castello con il blues di Francesco Piu
- Domenica 19 luglio alle 19:30 a Piazza S. Stefano, in piazza Escrivà con lo swing di Calabrò coi Colibrì
“Con questa rassegna si inaugura l’attività della nostra associazione, nata proprio con lo scopo di creare una collaborazione continuativa e proficua fra l’Amministrazione comunale e gli operatori del territorio. A maggior ragione in questo momento di grande crisi e difficoltà, ci sembrava opportuno organizzare una serie di eventi che coinvolgessero varie attività locali, per attirare turisti e cittadini, creando un indotto economico positivo e, perché no, risollevare gli animi”, è l’auspicio dell’Associazione Turismo e Commercio Cernobbio.
Concerti in Villa
Lunedì 13 luglio inizierà in Villa Bernasconi la rassegna di tre concerti “La Grande Musica a Cernobbio” a cura della Fondazione La Società dei Concerti. Il primo appuntamento è con le romanze di Tosti con Enrica Ciccarelli al pianoforte e la soprano Ivanna Speranza. Seguiranno i concerti del duo Valerio Lisci (arpa) e Carola Zosi (violino) con musiche di Vitali, Massenet, Mascagni, Rossini lunedì 20 luglio e del Trio Kaufman con musiche di Beethoven e Dvòrak lunedì 27 luglio.
“La stagione estiva di Cernobbio sarà da vivere all’aperto, tra le sue eccellenze paesaggistiche e architettoniche – spiega l’Assessore al Marketing Territoriale Mario Della Torre - Grazie alla collaborazione con gli operatori e le associazioni, anche quest’anno, possiamo offrire ai Cernobbiesi e ai turistici che hanno scelto la nostra città per le loro vacanze un programma di eventi e iniziative per tutti i gusti. Non solo musica, ma anche attività sportive, passeggiate e visite ai luoghi d’arte. A Cernobbio garantiremo l’ospitalità di sempre, ma nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e grazie al progetto culturale VILLA ERBA OPEN AIR sarà possibile godere delle bellezze del compendio”.
Visite a Villa Erba e sport al Galoppatoio
Ogni fine settimana (sabato alle ore 11, domenica alle ore 15:30) verranno organizzate visite guidate al parco di Villa Erba, per scoprirne ogni angolo e aneddoto finora rimasto segreto, a cura dell’Ass. Mondo Turistico. Inoltre in perfetto “stile Comune Fiorito” (marchio di qualità ambientale ottenuto dal Comune nel 2019) sarà aperto al pubblico fino a metà settembre il parco dell’ex Galoppatoio di Villa Erba, dove sarà possibile rilassarsi o dedicarsi ad attività sportive e ricreative (tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00, ingresso gratuito), grazie alla collaborazione con il Circolo della Vela Cernobbio che si occuperà della gestione delle aperture e l’ASD Cernobbio 2010 che coordinerà le diverse associazioni impegnate ad organizzare corsi e lezioni (prenotazioni obbligatorie).
Diverse le opportunità di svago, dalla passeggiata, al puro relax immersi nella natura, fino ad attività sportive: yoga, zumba, fitness per adulti, ginnastica posturale, canottaggio, judo, qi gong, Shorinji, pallavolo.