Cultura

Clusone, la tua vacanza indimenticabile a un’ora da Milano, a mezz’ora dal Lago di Iseo e a due passi dai più bei sentieri delle Orobie

Clusone, la tua vacanza indimenticabile a un’ora da Milano, a mezz’ora dal Lago di Iseo e a due passi dai più bei sentieri delle Orobie
Cultura 21 Settembre 2021 ore 07:34

Sapete che a pochi passi da Milano vi aspetta una piccola città ricca di arte e tradizioni immersa nel verde?

Clusone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, grazie alla posizione strategica ai piedi della Presolana, nel cuore della ValSeriana e a trenta minuti da Montisola e dalla città di Bergamo, è il luogo perfetto in cui trascorrere un soggiorno di relax e divertimento.

Passeggiate per famiglie, itinerari in e-bike e in bicicletta, arte e cultura, gastronomia per grandi e piccini renderanno la vacanza clusonese un’esperienza unica!

Foto di Sergio Agazzi

Clusone emana fascino in ogni suo angolo, con scorci suggestivi, boutique inserite in un contesto architettonico splendido, piccoli locali e ristorantini nascosti tra le viuzze lastricate e opportunità di svago per tutta la famiglia, dagli sportivi agli appassionati di storia e di arte, fino ai più piccoli visitatori.

Il luogo ideale per fuga romantica con una passeggiata fra le vie del centro storico, per poi concludere con una cena a base dei prodotti tipici del territorio: funghi, formaggi, polenta, paste ripiene in chiave tradizionale o rivisitate da giovani chef innovatori.

Foto di Laura Poletti

Clusone, da sempre centro di riferimento dell’omonimo altopiano e dell’intera ValSeriana, nei suoi scorci nascosti conserva uno tra i più begli esempi di genialità matematica e fisica: l’Orologio Planetario Fanzago che dal 1583 scandisce il tempo della città e che si trova a pochi passi da un altro esempio, unico in Europa, di pregio artistico e culturale, la Danza Macabra che conserva tre temi tipici dell’iconografia medievale in un’unica rappresentazione affrescata.

Arte e cultura si fondono a due passi da percorsi, trekking e itinerari da percorrere in bicicletta tra i colli e le montagne che circondano la città e che si adattano ai diversi livelli di allenamento e di condizioni fisiche. Da brevi passeggiate di 20 minuti, fino a percorsi più impegnativi, tutti caratterizzati da una vista mozzafiato sull’altopiano clusonese.

Foto di Marzia Piccinelli

Clusone conserva anche le tradizioni del territorio, sia quelle tramandate nelle opere dei due musei cittadini, il Museo Arte e Tempo e il Museo della Basilica, sia quelle che ogni anno rivivono nella Mostra Zootecnica. La manifestazione, in programma dal 25 al 27 settembre 2021, riporta al centro della vita clusonese il tema dell’allevamento, delle antiche lavorazioni gastronomiche, della vita di montagna, tra pastori e allevatori.

Sabato 25 e domenica 26 settembre la mostra apre le porte non solo agli addetti ai lavori, ma a tutto il pubblico, con un particolare occhio di riguardo per i più piccoli che potranno vedere da vicino gli animali della fattoria e assistere a dimostrazioni di ferratura dei cavalli e di mungitura delle mucche. Un appuntamento che quest’anno sarà caratterizzato da showcooking e assaggi, area ristoro e laboratori per i bambini.

Una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia, ma anche una fuga romantica perfetta per le coppie di innamorati: Clusone vi lascerà senza fiato, con la voglia di tornare e scoprire tutti gli angoli nascosti che regalano una sorpresa nuova a ogni visita!

Per info: visitclusone.it

Necrologie