Como Lake Dance Award torna in città per una seconda edizione da favola

Due giorni di sfide di fronte ad una giuria internazionale e in palio tante borse di studio.

Como Lake Dance Award torna in città per una seconda edizione da favola
Pubblicato:

Il capoluogo comasco torna ad ospitare il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza. Il 12 e 13 maggio torna nella sontuosa cornice del Teatro Sociale per la sua seconda edizione.

Como Lake Dance Award: due giorni di sola danza

Più di 270 le coreografie in concorso nelle due giornate. Oltre 70 scuole iscritte con l’arrivo di circa 900 concorrenti provenienti da tutta Italia, Belgio, Svizzera e Austria. Sette gli stili ammessi e ben cinque le categorie previste: la manifestazione vuole dare l’opportunità a talenti giovanissimi di farsi notare, di credere nel sogno, di far vivere il talento.

Il concorso, organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Events con il patrocinio di Associazione Italiana Danzatori e con RadioDanza media partner della manifestazione - può vantare il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e del Comune di Como.

como lake dance award
Foto 1 di 2
como lake dance award
Foto 2 di 2

Il sodalizio con Como

Il direttore artistico Giacomo Molinari, danzatore, coreografo e presidente dell’Associazione Italiana Danzatori, durante la conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato l’importanza del sostegno del Comune di Como in un periodo in cui troppo spesso le Istituzioni dimenticano e non valorizzano la cultura e in particolar modo la danza.

"Como si dimostra capace di comprendere il significato profondo di una manifestazione come il Como Lake Dance Award che apre la città alla danza internazionale sotto il segno della qualità. Il nostro è un concorso– spiega ancora Molinari – ma anche un grande spettacolo che contiene un’incredibile possibilità per i giovani talenti: quella della crescita, confrontandosi attraverso l’arte e la cultura che da sempre sono un mezzo per comprendere e conquistare valori profondi e condivisi".

Il Sindaco di Como Mario Landriscina, presente alla conferenza stampa ha affermato che “si tratta di una manifestazione di alto profilo che miscela ingredienti prestigiosi che vede la presenza di tanti giovani pieni di entusiasmo e di talento. Questo connubio fra la città e le persone che compongono il Como Lake Dance Award è davvero eccezionale”.

Un giuria dal respiro internazionale e tante borse di studio

Anche quest’anno ballerini provenienti da tutto il mondo si sfideranno a passo di danza sotto lo sguardo attento di una giuria di profilo internazionaleLella Colombo, responsabile delle relazioni internazionali, ha sottolineato che “pochi concorsi italiani possono vantare una giuria con nomi altrettanto prestigiosi e influenti a livello internazionale, con il coinvolgimento dei più grandi centri della danza del mondo.

Enti che hanno messo in palio borse di studio di valore sia da un punto di vista economico che qualitativo: The Ailey School e Complexions Contemporay Ballet di New York City, English National Ballet School di Londra, Zurich Dance Academy di Zurigo, The Russian Institute of Theatre Arts di Mosca, Associazione Italiana Danzatori di Roma, America Musical Theatre Academy.

E Como Lake Dance Award non si conclude con questi giorni perché "durante il concorso – continua Lella Colombo - verranno assegnate anche delle borse di studio al 100% e al 50% all’interno delle Masterclasses che si svolgeranno a fine settembre 2018 in una delle ville comasche e alle quali seguirà uno spettacolo finale e di cui presto sveleremo tutti i dettagli".

Per tutte le info www.comolakedanceaward.org.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali