Il Comune di Cernobbio e il Centro Studi "Schiavi di Hitler" insieme per una cerimonia

La cerimonia si svolgerà venerdì 8 settembre 2017, alle 11, presso il "Luogo dei Giusti – Giardino G. Perlasca" a Cernobbio.  

Il Comune di Cernobbio e il Centro Studi "Schiavi di Hitler" insieme per una cerimonia
Pubblicato:

Il Comune di Cernobbio, insieme al Centro Studi “Schiavi di Hitler” organizza una cerimonia in occasione del  74° anniversario dell’annuncio dell’Armistizio con le forze angloamericane durante la II Guerra Mondiale. L'evento diede inizio al periodo più violento e cruento della II guerra mondiale e sancì anche l’internamento in Germania di numerosi soldati e persone nelle fabbriche del III Reich. La cerimonia si svolgerà venerdì 8 settembre 2017, alle 11, presso il "Luogo dei Giusti – Giardino G. Perlasca" a Cernobbio.

Le parole del sindaco

"L’8 settembre ricorda la data dell’annuncio dell’armistizio con gli Alleati, firmato qualche giorno prima a Cassibile, e della fine dell’alleanza militare con la Germania nazista – sottolinea il sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni – ma anche la data della dissoluzione dell’esercito italiano e della cattura di centinaia di migliaia di militari. E' l'inizio della Resistenza contro i tedeschi e contro le forze fasciste che poi diedero vita alla Repubblica Sociale. Rappresenta la nascita di un’altra, ovvero della nostra Italia Democratica. Per questo ci sembra importante ricordare con una cerimonia".

L'intervento del presidente del Centro Studi

"In seguito all’8 settembre militari e civili furono vittime della paralisi di una classe dirigente compromessasi con la dittatura fascista e responsabile della guerra d'aggressione in alleanza con la Germania nazista - rileva Valter Merazzi, presidente del Centro Studi "Schiavi di Hitler" che ha sede a Cernobbio - A prezzo di enormi sacrifici e sofferenze molti italiani seppero reagire. La Resistenza, senz'armi dei militari internati in Germania e dei tanti civili che in Italia non collaborarono con gli oppressori e misero a rischio la loro vita nell'aiuto a quanti erano perseguitati, diede forza alle formazioni partigiane e fu la linfa del Movimento di Liberazione. Prima dell'agognata fine della guerra questi uomini e queste donne costruirono le premesse di una nuova Italia".

Tante adesioni alla cerimonia

Alle cerimonie commemorative dell’8 settembre hanno dato la loro adesione anche ANPI provinciale di Como, ANPPIA di Como, l’Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta”. Oltre alla cerimonia cernobbiese il Centro Studi Schiavi di Hitler terrà una seconda cerimonia a Como, presso il Monumento alla Resistenza Europea alla lapide degli Schiavi di Hitler, alle 17.

Seguici sui nostri canali