Concorso Aslico per giovani talenti della lirica: appuntamento al 6 gennaio

Gran finale al Teatro Sociale di Como.

Concorso Aslico per giovani talenti della lirica: appuntamento al 6 gennaio
Como città, 01 Gennaio 2020 ore 11:00

Il 6 gennaio alle 15.30 al Teatro Sociale di Como si terrà la finale della 71esima edizione del concorso AsLiCo, tra i più antichi e prestigiosi in Europa fondato nel 1949 dal senatore Giovanni Treccani degli Alfieri con il preciso compito di “aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale” e fare “dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione”.

Concorso Aslico

Presieduto da una giuria internazionale, che annovera sovrintendenti e direttori artistici di tutta Europa, negli ultimi 70 anni ha consacrato giovani talenti della lirica da Carlo Bergonzi ad Anita Cerquetti, da Angelo Loforese a Renata Scotto, da Luigi Alva a Piero Capuccilli, da Mirella Freni a Maria Chiara, da Giorgio Zancanaro a Katia Ricciarelli, da Carlo Colombara a Giuseppe Sabbatini, per citare solo alcuni dei tanti nomi, che videro, con il concorso AsLiCo, l’avvio di una carriera brillante.

“I numeri e le tappe di quest’anno – afferma Fedora Sorrentino, presidente del Teatro Sociale di Como / AsLiCo – dimostrano come il concorso sia sempre più ambito dai giovani cantanti e stia consolidando un posizionamento internazionale, oltre i confini europei. Da poco si sono concluse le preselezioni, da Como a San Pietroburgo. A questo proposito desidero ringraziare tutti i Teatri e le istituzioni che hanno ci hanno ospitato: l’Accademia Musicale Elena Obraztsova di San Pietroburgo, il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Filarmonica Romana, Sequenda a Lussemburgo, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, Teatri Kombëtar i Operas, Baletit dhe Ansambli Popullor di Tirana”.

La presidente ricorda quindi i dati di questa edizione: 193 gli iscritti in tutte queste sedi (90 soprani, 49 mezzosoprani, 17 tenori, 29 baritoni, 8 bassi buffi), con un incremento del 20% rispetto alle passate edizioni. Circa 80, coloro che sono stati ammessi alle fasi eliminatorie del concorso, che inizieranno il 3 gennaio e termineranno con la finale, lunedì 6 gennaio. “È stato emozionante, di sede in sede, percepire l’emozione di ogni candidato, che affidava all’audizione il proprio futuro e la speranza di arrivare a Como a gennaio” ha sottolineato Fedora Sorrentino.

A presiedere la giuria, come nelle passate stagioni sarà Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano.

Le selezioni del concorso

SEZIONE A CONCORSO PER RUOLI (europeo) Stagione lirica tradizionale

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Werther di Jules Massenet

Rigoletto di Giuseppe Verdi – OPERA DOMANI (europeo)

SEZIONE B CONCORSO VOCI EMERGENTI (internazionale)

Festival Como Città della musica
Concerti lirico-sinfonici
Opera Education
Altri ruoli stagione lirica tradizionale

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto di copertina: uno scatto del Guglielmo Tell

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia