CortIntelvi: libri, teatro, corti e documentari a Villa Bernasconi
Presentazione de “L’altro io” di Miriam Ballerini, seguita da un monologo teatrale recitato dall'attrice Mariangela Castelli. E poi una selezione di proiezioni.
Evento speciale martedì 30 luglio a Villa Bernasconi a Cernobbio: a partire dalle 20.45 una nuova serata della 5^ edizione di CortIntelvi.
La rassegna per la prima volta approda sulle rive del Lario. Una collaborazione nata grazie al Comune della città che ha accolto di buon grado l’opportunità inserendo in Giuria anche il referente della biblioteca, Marco Marchetti, che, tra le sue passioni vanta una carriera di critico cinematografico.
Il libro "L'altro io"
La serata di CortIntelvi avrà inizio con la presentazione del libro “L’altro io” di Miriam Ballerini, seguita da un monologo teatrale recitato dall'attrice Mariangela Castelli.
Miriam Ballerini è una scrittrice di grande talento, vincitrice di numerosi premi in Italia e all'estero. Ha pubblicato nove romanzi, una raccolta di poesie e un manuale di scrittura creativa. Tra i suoi riconoscimenti figurano il Premio Donna Lariana (2010) e il Premio Donna dell'Anno in Svizzera. Miriam è anche redattrice di Insubria Critica e collaboratrice di Oubliette Magazine.
Mariangela Castelli, attrice di talento, è stata fondatrice e presidente del gruppo teatrale “Ubriachi di parole” di Appiano Gentile. Lavora come lettrice per l'Associazione “Amici del libro parlato per i ciechi d'Italia” del Lions Club di Verbania e spesso collabora con Nicoletta Betti Grisoni, dando voce ai poeti del passato. Da alcuni anni, è la lettrice ufficiale di Miriam Ballerini.
Corti e documentari
A seguire verrà proiettata una selezione di cortometraggi e documentari:
• Prova d’amore di Denis Nazzari. È un cortometraggio che racconta la storia di Gigi, un uomo di età matura, che un giorno decide di vivere la quotidianità della sua compagnia affetta da disabilità motoria e costretta sulla sedia a rotelle. Di buonora, mentre la compagna ancora dorme, Gigi decide di provare sulla carrozzina quello che per la sua lei sono gesti di quotidianità: preparare la colazione, annaffiare le piante. Per viverlo sulla sua pelle all'insaputa dell'altro.
• Paesaggio interno di Federico Allocca. Paolo fa ritorno nel Nord Italia per una visita famigliare molto importante e per chiudere un conto in sospeso con il suo passato. Il suo viaggio si complicherà quando uno strano tassista si offrirà di accompagnarlo a destinazione. Liberamente ispirato al romanzo “Requiem” di Antonio Tabucchi.
• Lu-lu lu-lu” di Predrag Todorovic. Nelle regioni montuose della Serbia orientale, il popolo Valacchi creava "canzoni senza parole" dei pastori. Stana, ottantacinque anni, conserva il ricordo di un modo specifico di cantare e cerca di trasmetterlo alla figlia Zivojka.
• Api di Luca Ciriello (sarà proiettato il trailer). L’estate in apecar di un gruppo di adolescenti valdostani: pomeriggi e serate trascorsi tra musica trap e driftate, timore della polizia e feste con gli amici. La scuola sta per ricominciare e attorno le montagne sono altissime.