Cultura

Cosa fare nel weekend a Como: tanti spettacoli tra concerti, balletti e teatro

"Lo Schiaccianoci" andrà in scena al Sociale così come "Doppio concerto". Il Lucernetta invece propone "Marcovaldo".

Cosa fare nel weekend a Como: tanti spettacoli tra concerti, balletti e teatro
Cultura Como città, 15 Novembre 2018 ore 12:00

Cosa fare nel weekend a Como? Tanti gli appuntamenti di teatro questo fine settimana nel capoluogo.

Cosa fare nel weekend a Como: "Lo schiaccianoci" al Sociale

Per gli amanti del balletto, la proposta della settimana è senza dubbio quella del Teatro Sociale di Como che porta sul palcoscenico "Lo Schiaccianoci". A portare in scena il noto spettacolo di TchaikovskiyI è una delle compagnie più note al Mondo, stelle di Danza Classica –
Classical Grand Ballet. Un balletto in due atti e 30 ballerini in scena. La compagnia è conosciuta in tutto il mondo e si esibisce davanti ad un pubblico di oltre 2 milioni di persone in paesi quali America, Cina, Giappone, Israele, Germania, Spagna, Francia, Polonia, Slovacchia, Svizzera, Belgio. Questa volta la compagnia diretta dalla Prima Ballerina Olga Kifiakin arriva in Italia, in un scenario spettacolare e costumi mozzafiato. L’appuntamento con il grande balletto è per sabato 17 novembre al Sociale alle 21.

"Doppio concerto" la domenica pomeriggio

Questo fine settimana è anche quello in cui prende il via la stagione concertistica del Sociale. Domenica 18 novembre alle 17 infatti andrà in scena "Doppio concerto" promosso in collaborazione con l’Associazione Musica con le ali. Si parte con il grande compositore tedesco Johannes Brahms eseguito dal primo violino della Scala Laura Marzadori e dalla violoncellista prodigio Erica Piccotti. A dirigere l’orchestra "Carlo Felice" di Genova il maestro Giuseppe Acquaviva. Un pomeriggio in musica insieme. Chi andrà ai concerti della domenica pomeriggio avrà a disposizione té e biscotti prima dell’inizio dello spettacolo, mentre i genitori potranno godersi i concerti senza preoccuparsi della ricerca della babysitter perché per i loro piccoli saranno organizzati, in concomitanza, dei laboratori artistici, dalle 16.30 alle 18.30. Questa domenica ci sarà "Giocando con la musica" a cura di Maria Allevi.

"Marcovaldo" al Teatro Lucernetta

Nel frattempo il Teatro Lucernetta prosegue la sua rassegna dedicata ai bambini "Piccole idee". Questa domenica, 18 novembre, tornerà il consueto doppio appuntamento (alle 15.30 e alle 17.30) con "Marcovaldo". La compagnia "Teatro in centro" porterà in scena lo spettacolo di Italo Calvino con un adattamento di Massimiliano Angioni che sarà in scena con Francesco Saitta. Calvino struttura la sua opera in racconti, associati ognuno ad una delle quattro stagioni dell'anno. Protagonista comune a tutti i racconti è Marcovaldo, un manovale con problemi economici, ingenuo, sensibile, inventivo, interessato al suo ambiente e un po' buffo e malinconico. Con l’adattamento di Angioni diventa adatto ai bambini dai 5 o 6 anni.

Al Don Guanella continua la rassegna dialettale

Appuntamento infine per gli appassionati di teatro dialettale con il nuovo spettacolo della rassegna "Tra ‘l ciaar e ‘l scuur" organizzata dalla compagnia teatrale "Città di Como" al Teatro Don Guanella. Domenica 18 novembre alle 15 la compagnia teatrale "Franciscum" di Laveno Mombello porterà in scena "Cun tütt ul bén che ta vöri" di Luciano Lunghi.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie