STORIE SOTTO L'OMBRELLONE

Crea video tutorial per imparare a disegnare i fumetti

Il Giornale di Cantù regala ai lettori di PrimaComo.it le più belle storie raccontate nel corso del 2020 sulle pagine del nostro settimanale. Una piacevole lettura sotto l'ombrellone.

Crea video tutorial per imparare a disegnare i fumetti
Marianese, 13 Agosto 2020 ore 10:33

Il maestro di fumetti della Scuola d’Arte si lancia nell’intrattenimento per i più piccoli. In questi giorni di pausa è difficile contenere le energie dei più piccoli abituati alle tante attività scolastiche, ecco perché l’iniziativa di Luca Galimberti, docente alla Scuola D’arte di Cabiate, arriva nel momento più opportuno. Il progetto, lanciato già a dicembre, sta avendo in questi giorni un grande successo, proprio perché si rivolge ad un pubblico molto giovane attraverso contenuti divertenti ricchi di insegnamento. La sua materia è l’arte, il fumetto, e quello che sta realizzando sono proprio dei video in cui spiega come disegnare i personaggi dei cartoni animati, gli eroi dei bambini, pensando sia ai più piccini che ai ragazzini più grandicelli, a seconda della difficoltà del disegno.

Video tutorial per imparare a disegnare i fumetti

I suoi tutorial, disponibili gratuitamente sul canale Youtube «Come si disegna» o nell’omonima sezione sul suo sito web www.lucagalimberti.com, consistono in video di circa 7 minuti, in cui dopo una breve ed esilarante introduzione recitata dall’artista egli stesso spiega tratto dopo tratto come realizzare su carta i volti dei personaggi dei cartoni animati più amati: dai Pigiamini a Frozen, dai Gormiti a Baby Shark, e non mancano i tutorial sugli animali di fantasia come unicorni o da compagnia come cani, gatti. La particolarità dei suoi video, oltre all’aspetto comico del recitato, è la leggerezza con cui in pochi e semplici tratti realizza i personaggi dei cartoni animati, disegni realmente riproducibili passo passo anche dai più piccoli. Questi speciali video non solo intrattengono bambini e ragazzini, ma danno vita a stimoli artistici importantissimi in fase di crescita. Attraverso il disegno i più giovani sfogano il proprio istinto in modo sano, alimentano la creatività, imparano a concentrarsi più facilmente, ma soprattutto il disegno è una valvola di sfogo sia per i bambini più irrequieti che per quelli più timidi e taciturni, insomma un alleato eccezionale per i genitori ma anche per la crescita e lo sviluppo comunicativo del bambino stesso.

Luca, esperto di graphic design, grafico di professione e docente d’arte tutto questo lo sa bene, ecco perché oltre a insegnare agli adulti e organizzare workshop creativi per bambini, sta iniziando a collaborare con le scuole elementari realizzando video ad hoc per introdurre nuovi stimoli durante le lezioni. Un progetto che ha visto un momentaneo arresto a causa della sospensione didattica, ma che Luca continua a perseguire caricando ogni venerdì i suoi video su Youtube nella speranza che possano divertire e intrattenere qualche aspirante giovane artista. Un’iniziativa di gran valore in questo periodo che al maestro di fumetti può occupare anche due giorni a video, tra riprese, montaggio e audio, tuttavia del tempo speso in maniera efficace e produttiva a suo avviso «L’iniziativa è spontanea e anche divertente per me, quindi perché non sgravare quei dieci minuti ai genitori? Ci divertiamo un po’ tutti…». Un divertimento creativo che pone il bambino a contatto con la realtà digitale che tanto agogna, ma che lo porta a voler immergersi in un’attività manuale genuina.

(Giornale di Cantù, sabato 14 marzo 2020)

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia