Menu
Cerca
approfondimento

Dante, chi era costui? Incontro online con il Centro culturale Paolo VI di Como

In occasione del settimo centenario dalla morte del poeta fiorentino.

Dante, chi era costui? Incontro online con il Centro culturale Paolo VI di Como
Cultura Como città, 15 Marzo 2021 ore 10:09

Dante! Chi era costui?. Domanda irriverente. Ancor più in questo 2021, in cui si celebra il settimo centenario della morte del poeta fiorentino. Chi era veramente? E soprattutto, quale il significato e il valore della sua poesia per l’uomo e la donna di oggi?

Dante, chi era costui? Incontro online con il Centro culturale Paolo VI di Como

A sette secoli di distanza dalla morte, alla luce dei suoi drammi e delle sue passioni, dei suoi sogni e delle sue aspirazioni, lunedì 15 marzo, alle ore 21, in diretta streaming, verrà proposto l’incontro “Dante oggi. Un atlante dell’umano”, con Uberto Motta, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Friburgo (CH). Un appuntamento online a cura del Centro culturale Paolo VI di Como, dell’Associazione A. De Gasperi di Legnano, dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano e dell’Associazione Alla Ricerca del Volto umano di Como.

Attraverso l’evocazione e la discussione di alcuni degli episodi più salienti e scolasticamente celebri della Commedia si porterà alla luce quali preoccupazioni palpitassero nel cuore di Dante, quali timori, guardando a sé e alla propria epoca, egli nutrisse. La serata punterà così a verificare la pertinenza della parabola, umana e letteraria, di Dante in un contesto, storico e culturale, radicalmente mutato.

DIRETTA STREAMING YouTube Centro culturale Paolo VI e Associazione A. De Gasperi. Facebook Associazione A. De Gasperi e Istituto Tirinnanzi. L’incontro è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli