Cultura anche a distanza

“Della gentilezza e del coraggio”: il Circolo dei Lettori di Como parte con Carofiglio

Appuntamento venerdì 13 novembre online per gli appassionati di lettura.

“Della gentilezza e del coraggio”: il Circolo dei Lettori di Como parte con Carofiglio
Como città, 13 Novembre 2020 ore 12:21

Clio, il Circolo dei Lettori di Como, inaugura la sua attività, e per farlo ha scelto oggi, venerdì 13 novembre, alle ore 18: il suo primo appuntamento cade proprio nella Giornata Internazionale della Gentilezza.

“Della gentilezza e del coraggio”: il primo evento di Clio, con Andrea di Gregorio

La scelta della ricorrenza sembra suggerire un auspicio, in una situazione di precarietà come quella che stiamo vivendo: quello a rivolgere il nostro sguardo all’altro, a creare relazioni empatiche per sopportare e superare, insieme, le difficoltà di ogni giorno. E per creare nuovi legami, quale migliore occasione che il confronto tra lettori appassionati, che conversano ed esprimono le proprie idee?

Clio propone dunque l’incontro con Andrea di Gregorio, scrittore e traduttore ufficiale di Petros Màrkaris, che questa sera commenterà l’ultimo libro di Gianrico Carofiglio, “Della gentilezza e del coraggio”, edito da Feltrinelli.

Come recita il sottotitolo, il volume è un “Breviario di politica e altre cose”, che invita il cittadino qualunque alla pratica della convivenza civile: parola-chiave la gentilezza, che insieme al coraggio rappresenta, per Carofiglio, la dote fondamentale per trasformare la società e il mondo in cui ciascuno di noi può essere un raggio di cambiamento. 

Appuntamento online: come partecipare?

L’appuntamento si avvarrà della piattaforma Zoom. Tutti possono partecipare: il Circolo ha infatti deciso di cominciare la sua attività con eventi senza tesseramento o gratuiti fino a fine anno, data l’impossibilità di svolgere gli stessi in presenza. Per accedere, sarà possibile utilizzare questo link: https://us02web.zoom.us/j/86783464135?pwd=ekFONVVaSGszdUlYcXcvU3FkWm80Zz09.

Martina Sangalli

 

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia