Festa della Lombardia: ecco i premiati di Como
Alla Festa della Lombardia sono stati consegnati due premi "Rosa Camuna" e tre menzioni speciali ai comaschi.
In occasione della Festa della Lombardia sono state consegnate tre menzioni speciali e due premi "Rosa Camuna" ai dei comaschi per i loro meriti. Ecco i personaggi premiati.
Festa della Lombardia: i premi Rosa Camuna
Durante le celebrazioni è stato consegnato a due comaschi il premio "Rosa Camuna". Il primo personaggio omaggiato è stato Paolo Molinari, noto per aver fondato nel 1976, a soli 25 anni, l'Aron Marine, marchio di barche dal design unico, che hanno da sempre promosso il made in Italy. Il secondo premio è andato invece ai Canottieri Lario 'G.Sinigaglia'. La motivazione per la consegna è stata racchiusa in queste parole: "Per aver allenato ed educato agli autentici valori dello sport tanti giovani atleti, alcuni divenuti campioni italiani ed internazionali, e per il suo decennale impegno per l'accesso alla pratica sportiva delle persone diversamente abili".
Le menzioni speciali
Durante la Festa della Lombardia sono state consegnate anche tre menzioni speciali per meriti ad altrettanti comaschi. "Per le capacità imprenditoriali che hanno portato l'azienda Ramponi S.r.l. a diventare punto di riferimento per la produzione di pietre sintetiche, borchie e strass per le maggiori griffe internazionali, grazie
all'attenzione per la qualità, la sicurezza e l'innovazione" è stato premiato Alfredo Ramponi.
E' stata invece premiata per essere ancora testimonianza del suo tragico passato Ines Figini, deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel marzo del 1944. La donna infatti all'epoca aveva preso le difese di
alcuni lavoratori della fabbrica dove lavorava. Infine per la profonda umanità e le capacità dimostrate in ambito imprenditoriale, sportivo e al servizio della sua comunità è stato premiato Virgilio Landi, giovane partigiano oggi 90enne.