Festival Como: Irene Grandi ha conquistato il Sociale con il suo "Io in Blues"
Sul Lario ha fatto tappa "il lungo viaggio" dell'interprete toscana dagli omaggi agli artisti internazionali e ai miti italiani fino ai suoi più grandi successi
Festival Como: sabato sera il teatro cittadino ha ospitato il concerto della cantante fiorentina.
Festival Como: Irene Grandi ha conquistato il Sociale con il suo "Io in Blues"
"Il lungo viaggio" di Irene Grandi sabato scorso ha fatto tappa sulle rive del Lario presso il Teatro Sociale di Como che ha ospitato la cantante fiorentina nell'ambito del Festival Como Città della Musica. E il suo concerto "Io in Blues" è stato davvero un lungo viaggio in note con cui Irene ha voluto accompagnare il numeroso pubblico dalle sue radici musicali fino ad oggi. "Allacciate le cinture vi porto a fare un viaggio dalle atmosfere del delta del Mississippi per passare dai grandi maestri italiani fino... a quello che sono diventata oggi".
Un percorso emozionante in cui la cantante toscana con tutta la sua energia ha voluto omaggiare alcuni dei grandi artisti che hanno caratterizzato la sua formazione musicale. Brano dopo brano è nata sul palco del Sociale una passeggiata in blues con compagni di viaggio straordinari da Etta James a Otis Redding, da Willie Dixon ma anche Tracy Chapman e Sade per poi passare a grandi voci italiane: da Pino Daniele a Lucio Battisti, da Ivan Graziani all'immancabile Mina che Irene ha voluto omaggiare con una rilettura ben riuscita del brano del 1973 "E poi".
Un percorso che nella seconda parte è stato avvalorato da un adrenalico "Roadhouse blues" dei Doors fino ad alcuni dei principali successi di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues. “La tua ragazza sempre”, "Prima di partire per un lungo viaggio", “Bum Bum” e Bruci la città” hanno fatto ballare il Sociale che poi ha richiesto a gran voce l'immancabile bis mozzafiato concluso dalla coinvolgente "Lasciala andare". La chiusura ideale per questo "Lungo viaggio" in blues di Irene Grandi che ha fatto tappa in riva al Lario... lasciando il segno del suo passaggio.
Con lei sul palco Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria e lo special guest Pippo Guarnera all’organo Hammond.