Menu
Cerca

Festultrona annullata anche quest’anno

Per 12 anni, al centro sportivo, un week-end di metà giugno è stato dedicato alla manifestazione

Festultrona annullata anche quest’anno
Cultura 22 Maggio 2017 ore 16:30

 

Festultrona annullata per il secondo anno consecutivo a Oltrona di San Mamette.

La documentazione

Nel 2016, il Comune ha richiesto all’associazione Festultrona una documentazione, conforme alle norme di legge, per poter autorizzare la festa. Tuttavia, all’Ufficio Tecnico comunale non sono pervenute né lo scorso anno, né questo, le carte necessarie. La festa è stata quindi annullata.

Festultrona annullata: stop alla tradizione

Per 12 anni, al centro sportivo, un week-end di metà giugno è stato dedicato a Festultrona. Un’occasione di aggregazione per i cittadini e un’attrazione per chi abita fuori paese. Tre serate all’insegna del cibo, della musica e dell’intrattenimento. Con gonfiabili per i bambini, karaoke e danze. E se il bel tempo giocava a favore, la struttura era sempre gremita. Anche l’associazione Trematera ha partecipato alla buona riuscita dell’evento negli ultimi sei anni, grazie all’esposizione di trattori nella mattinata di domenica, giornata in cui la cucina era aperta anche a pranzo. Il ricavato veniva devoluto in beneficenza.

La dichiarazione del presidente

Racconta Elena Terzaghi, presidente di Festultrona: “Quando, all’inizio del 2016, abbiamo fatto la richiesta per la festa, non abbiamo ricevuto risposta. Abbiamo chiesto spiegazioni e abbiamo scoperto che non solo questo incartamento avrebbe comportato un impegno economico a carico dell’associazione ma anche che le tempistiche erano molto strette. Siamo tutti volontari, molti di noi sono lavoratori: l’organizzazione comporta sacrificio e ci vuole rispetto per chi si presta gratuitamente. Quest’anno non abbiamo fatto richiesta perché la situazione è rimasta invariata: infatti, la Giunta non ci ha riferito nessun cambiamento. Siamo penalizzati perché in paese non esiste un centro feste”.

Il futuro dell’associazione

Resta in dubbio il futuro di Festultrona, dato che l’associazione è stata svuotata del suo ruolo. “Qualunque soluzione sarebbe comunque temporanea – prosegue Terzaghi – I soldi raccolti, infatti, servirebbero per finanziare la struttura e la documentazione dell’anno successivo”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli