Gente di Lombardia, una serata in omaggio ad Albertoni FOTO

Un grande successo per la serata canora dedicata al Prof. Albertoni, scomparso lo scorso anno.

Gente di Lombardia, una serata in omaggio ad Albertoni FOTO
Como città, 29 Ottobre 2019 ore 18:07

Grande partecipazione, sabato 19 ottobre, all’Auditorium Volta di Camnago Volta per la serata “Gente di Lombardia” in ricordo del professor e intellettuale Ettore Albertoni, scomparso nel 2018. Un omaggio canoro e scenico attraverso il ricordo e le parole della sorella Valeria di colui che viene considerato uno dei veri padri e promotori del percorso lombardo verso l’autonomia.

Gente di Lombardia una serata in omaggio ad Albertoni

Una serata emozionante dedicata ad Albertoni, scomparso a 82 anni il 4 luglio 2018; era stato tra i professori della Lega di Bossi, avvocato e autore dello Statuto della Regione Lombardia. Professore ordinario di Storia delle politiche all’Università degli Studi di Milano prima e all’Insubria di Como poi, è stato un vero e proprio cultore della politica, vissuta in primis come passione.

Dal 2000 al 2008 ha ricoperto diverse cariche come assessore Regionale alle Culture, Identità e Autonomia, presidente del Consiglio Regionale, membro del Cda Rai e infine membro laico del Csm. Fu proprio durante la sua presidenza che venne approvato lo Statuto della Regione Lombardia. A lui è stata intitolata la sala al 25° piano di Palazzo Pirelli, dove solitamente vengono ricevute le delegazioni internazionali.

Negli ultimi anni si era trasferito a Barni, sul lago di Como.

5 foto Sfoglia la gallery

Molte le personalità presenti

Molte le autorità che hanno presenziato sabato 19 ottobre, a partire dal sindaco di Como, Mario Landriscina e del sindaco di Rezzago, Sergio Binda.

Durante la serata – in un auditorium gremito e accompagnati dalle letture dell’attore Christian Poggioni – si sono esibiti diversi cori e compagnie folkloristiche, tra cui il locale coro voltiano guidato dal maestro Emilio Tettamanti. Hanno partecipato anche il Gruppo folcloristico Firlinfeu – La Brianzola, la Cumpagnia del Fil de Fer (solo animazione), gli Amis de Dosena insieme a Fil de Fer e il Gruppo Valcavargna.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia