l'evento

Gran finale alla Città dei Balocchi con l'osservazione di stelle e pianeti

Venerdì 5 gennaio 2024 Cernobbio ospiterà esperti di astronomia e fisica

Gran finale alla Città dei Balocchi con l'osservazione di stelle e pianeti
Pubblicato:

Pomeriggio speciale, dedicato alle “meraviglie del cielo”, venerdì 5 gennaio 2024 nel giardino di Villa Bernasconi a Cernobbio, a chiusura degli incontri e delle attività realizzate dalla manifestazione natalizia Città dei Balocchi in collaborazione con l’Osservatorio di Sormano il quale, nel corso degli anni, ha indirizzato le sue ricerche verso l’osservazione dei corpi minori del sistema solare (asteroidi e comete) e ha promosso con grande successo l’attività divulgativa a tema astronomico, sia diurna che notturna, con osservazioni dirette del cielo.

Gran finale alla Città dei Balocchi con l'osservazione di stelle e pianeti

Alle 16 si terrà la conferenza “La stella dei magi: la stella cometa nei capolavori della storia dell’arte”, un momento di scoperta e divulgazione di storie, curiosità, aneddoti e tanti capolavori che renderanno la storia dell’arte più vicina al grande pubblico.  I capolavori che verranno analizzati in questa conferenza presentano tutti lo stesso leitmotiv: le stelle. Da quando l’uomo ha iniziato a osservarle a quando gli artisti le hanno fatte entrare nelle loro opere, fino al momento in cui i Re Magi sono stati rappresentati associati alla stella cometa. Ad esporre questo itinerario per immagini tra gli astri e le comete nell’arte, un’ospite d’eccezione, Serena Bertolucci, laureata all’Università degli Studi di Genova, con un diploma post laurea in Storia dell’arte e delle arti minori conseguito all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dal 2 gennaio 2024, nuova direttrice del Museo del Novecento di Venezia.

Successivamente, alle 17, Davide Trezzi, astrofisico nucleare e divulgatore scientifico, parlerà del “Fascino dei buchi neri”, tema molto discusso e reso noto dalle immagini di qualche anno fa, del Buco Nero nella grande galassia Messier 87 e del Buco Nero della Via Lattea. L'esperto spiegherà l'argomento più affascinante e coinvolgente in modo semplice e intuitivo. Il fisico ha lavorato nei più grandi laboratori di Fisica d’Europa quali il Cern di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dove si è occupato rispettivamente di Fisica dell’Antimateria e Astrofisica Nucleare.

Contemporaneamente, nel giardino di Villa Bernasconi, con Enrico Colzani, presidente Gruppo Astrofili Brianza, il pubblico potrà poggiare l’occhio al telescopio e, sperando nel tempo favorevole, ammirare dal vivo i pianeti visibili nel cielo in quel momento: i più fortunati avranno l’occasione di vedere Giove e i suoi satelliti. La partecipazione a questo evento è gratuita fino a esaurimento posti, per informazioni sulle prenotazioni è possibile scrivere un email a villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it.

Seguici sui nostri canali