Eventi

Grumello maggio in musica: quattro appuntamenti musicali nel suggestivo parco

Flauti, ottoni e percussioni in un viaggio tra le epoche, un omaggio ai compositori francesi, ma anche musica e danze africane e un cine concerto con musica dal vivo per celebrare i più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin.

Grumello maggio in musica: quattro appuntamenti musicali nel suggestivo parco
Pubblicato:

Prosegue la rassegna Cultura Grumello con il mese di maggio dedicato alla musica, con quattro appuntamenti da non perdere nel suggestivo contesto della Villa, delle Serre e del Parco di Villa del Grumello.

Grumello maggio in musica: quattro appuntamenti musicali nel suggestivo parco

Il primo appuntamento è domenica 7 maggio alle ore 18 alla Serra con il quartetto di flauti e Brass ensemble del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como. Un viaggio tra diverse epoche storiche, spaziando dall’esplorazione di architetture classicheggianti della musica del boemo Anton Reicha (1770-1836), a brani di più moderna concezione e di ispirazione stilisticamente diversa. L’ingresso al concerto è gratuito fino esaurimento posti. Segue, domenica 14 maggio alle 17,30, con appuntamento nel parterre della Villa, il concerto “Musica e Champagne” organizzato da Como Classica con l’esibizione di due giovani e talentuose artiste: Rebecca Taio al flauto e Letizia Cerasa all’arpa. Le musiciste si esibiranno in un programma dolce, ma intenso dedicato a compositori francesi, tra i quali Debussy, Saint Saens e Faure, suonati magistralmente con flauto e arpa. La musica accompagnerà la degustazione di tre champagne naturali di una nota azienda vinicola francese, prodotti con lavorazione naturale. La degustazione sarà inoltre accompagnata da finger’s food appositamente pensati da La Breva Catering, in abbinamento alle singole etichette. Per informazioni e prenotazione è richiesta mail a comoclassica@gmail.com.

Musica e arte protagoniste fino al 28 maggio

Si viaggerà nel mondo animato della musica dell’africa occidentaledomenica 28 maggio alle 11 attorno al grande Cedro, con il gruppo Safsap (“gli uomini dal sangue caldo”). Un’ esperienza coinvolgente e di partecipazione aperta a tutti, adulti e bambini, tra danze e ritmi africani, accompagnata dal suono trascinante delle percussioni: dal suono del sabar e di altri strumenti tipici del Senegal, al djembe proprio di Mali, Guinea, Burkina e Sénégal. I brani proposti provengono non solo dalla tradizione Wolof e Malinke, ma anche da gruppi etnici Sérères (ritmi Dioudiougnes), Bay Fall (ritmi Khin) e Sénégal (ritmi Deup), i quali praticano Voudou e danze in maschera. Un’occasione per scoprire e apprezzare la cultura ancestrale senegalese, coinvolgente ed energica. La partecipazione al concerto è gratuita, fino esaurimento posti. Chiude la rassegna musicale, domenica 28 maggio alle ore 18.30 in Villa, una tappa comasca de la CHAPLINIANA, importante iniziativa regionale promossa dall’ente no profit ASSOCIAZIONE MUSICALE TEMA, volto ad avvicinare grandi e piccini al mondo del cinema ed in particolare a riscoprire pellicole storiche, con una forte valenza sociale e un’attenzione particolare nei confronti dei cd “meno fortunati”.

In un inarrestabile susseguirsi di memorie e sorprese che combinano sogno e verità, grazie alle musiche del maestro Rossella Spinosa - che con tecnica e sensibilità trascina nel divertente e commovente mondo di Charlot - lo spettacolo consente di riscoprire capitoli cinematografici che hanno segnato l’immaginario di inizio Novecento. Un viaggio tra suoni e visioni guidati da eterogenee atmosfere sonore e dalle indimenticabili inventive dei due straordinari protagonisti, Charlie Chaplin e Mabel Normand, “La Charlot femmina”, regina indiscussa della commedia durante gli anni pionieristici del cinema muto.

Sul palco l’Orchestra del Lago di Como, la Bellagio Festival Orchestra, diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile, con le musiche di Rossella Spinosa, una delle più affermate compositrici per il cinema muto a livello internazionale. Un cine concerto con musica del vivo per celebrare i più divertenti cortometraggi di e con Charlie Chaplin.

Prenotazione obbligatoria sul sito cinemamuto.it

Seguici sui nostri canali