Cultura
giovani e cultura

Il barone rampante prende vita in biblioteca a Como: al via la mostra dell'illustratore Roger Olmos

L'esposizione del catalano sarà inaugurata sabato 14 gennaio ed è realizzata nell’ambito del progetto eARTh bOOk

Il barone rampante prende vita in biblioteca a Como: al via la mostra dell'illustratore Roger Olmos
Cultura Como città, 08 Gennaio 2023 ore 16:00

Sabato 14 gennaio 2023, negli spazi della biblioteca "Paolo Borsellino" di Como, prenderà vita il racconto delle avventure di uno dei personaggi più fieri e dirompenti nati dalla penna di Italo Calvino: il barone rampante, Cosimo Piovasco di Rondò.

Il barone rampante prende vita in biblioteca a Como

L’incontro con i protagonisti della storia avverrà attraverso una mostra delle opere del celebre illustratore catalano Roger Olmos raccolte nel silent book "Cosimo" edito da #logosedizioni, che rappresenta l’insolita umanità del territorio di Ombrosa con quello stesso realismo magico e romantico che emerge dalle righe di Calvino. Celebrando lo slancio verso l’indipendenza, la libera scelta e la capacità immaginativa di entrare in mondi diversi, i personaggi surreali dipinti da Olmos guideranno lo spettatore attraverso un’avventura che valica limiti fisici, corporei e terreni in favore di un’immersione nella forza libera della natura. A conclusione del percorso, nell'emeroteca della biblioteca, si animeranno, grazie al progetto realizzato dalla classe 5°B dell'Istituto Starting Work di Como in collaborazione con OLO Creative Farm.

Partendo dall'esperienza della lettura e dalla possibilità di scoprire, attraverso di essa, la chiave per accedere a nuovi mondi e linguaggi, la mostra ospiterà un ciclo di laboratori aperti alle classi della scuola primaria che si svolgeranno nell’aula didattica della biblioteca. Due sabati al mese, nello stesso luogo, si terranno anche laboratori per bambini e famiglie. Le attività saranno progettate e realizzate in collaborazione con il corso magistrale di scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi Milano Bicocca e due classi quarte dell’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como. Per le scuole sarà possibile partecipare inviando una mail a segreteria.luminanda@gmail.com o chiamare il numero 331 8616636.

Oltre alla narrazione affidata alle immagini, la storia del barone rampante sarà proposta al pubblico anche sotto forma di uno spettacolo interattivo in cuffia, immaginato e creato da Associazione Luminanda in occasione della mostra. Lo spettacolo, che si terrà in biblioteca in tre repliche nei giorni 28 gennaio, 11 febbraio e 11 marzo, vedrà alternarsi linguaggi diversi: tracce musicali, momenti narrativi e di danza che coinvolgeranno il pubblico nella storia di Cosimo Piovasco di Rondò.

La mostra è realizzata nell’ambito del progetto eARTh bOOk, promosso da Luminanda APS, Ecofficine, biblioteca Paolo Borsellino – Comune di Como e co-finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Per il libro e la lettura” 2020. è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione e curatela di #logosedizioni e Luminanda APS.

Seguici sui nostri canali
Necrologie