l'annuncio

Il cinema lascia piazza Martinelli: “35mm sotto il cielo” si trasferisce in cortile

Il Comune non concede la piazza quest'anno. In attesa della nuova location, la manifestazione parte nel cortile del Gloria.

Il cinema lascia piazza Martinelli: “35mm sotto il cielo” si trasferisce in cortile
Como città, 23 Giugno 2020 ore 20:48

Il cinema lascia piazza Martinelli: “35mm sotto il cielo” si trasferisce in cortile.

Il cinema lascia piazza Martinelli

La notizia era nell’aria, quasi una certezza, che è arrivata con il messaggi ai propri soci del Circolo Arci Xanadu, gestore del Cinema Gloria di via Varesina e organizzatore della rassegna estiva di cinema all’aperto di piazza Martinelli, “35mm sotto il cielo”. La manifestazione si trasferisce in cortile.

Ecco il messaggio completo degli organizzatori

Cari soci, cari sostenitori,
ci siamo, è sta complicata ma siamo pronti, siamo pronti per una estate di cinema all’aperto fatto di tanti piccoli eventi diffusi sul territorio, il modo migliore per rincontrarci e riavvicinarci al cinema e al suo fascino.

35 mm sotto il cielo

La prima notizia è che 35mm sotto il cielo si farà. Non sarà in piazza Martinelli, perché il Comune non ce la concede; e ci dispiace perché la piccola arena di piazza Martinelli era un vero gioiellino incastonato nella città murata. Ma ci è stata prospettata un’alternativa, che è un luogo altrettanto accogliente e l’abbiamo accettata volentieri; ora siamo in attesa che da parte del Comune si concretizzi la disponibilità del luogo. Lo spazio è un po’ più piccolo e con il distanziamento fisico ci permetterà di ospitare 85 persone a serata. Per questo motivo alla programmazione solita del mercoledì e giovedì affiancheremo anche il venerdì. Contiamo di partire l’8 luglio con Parasite

Il Cinema in Cortile

Ma prima vogliamo partire con un appuntamento simbolico. Pensiamo che il nuovo inizio debba partire dal Gloria e vi proponiamo un appuntamento che vuole essere un vero e proprio momento di reincontro.

L’1, 2 e 3 luglio ci sarà Il Cinema in cortile. Nel cortile del Gloria, appositamente allestito, proietteremo tre film cult: The Blues Brothers (1 luglio), I Vitelloni (2 luglio) e Fa’ La Cosa Giusta (3 luglio). Benché la sala sia perfettamente agibile e sanificata, abbiamo preferito starcene per il momento all’aperto e sperimentare un possibile utilizzo creativo del cortile del cinema, che ha pur sempre la grandezza di una piccola piazza.

Avremo la disponibilità di 60 posti a sera per cui sarà necessaria la prenotazione, potete farlo già adesso cliccando QUI. E’ possibile prenotare in uno solo giorno dei tre previsti e per un massimo di due posti. Il prezzo del biglietto è di 4 euro e l’ingresso è riservato ai soci Arci. In caso di pioggia la proiezione si terrà all’interno del cinema.

Schermi d’arte

Dopo l’ottimo risultato dello scorso anno, riproponiamo Schermi d’arte, la rassegna di 4 film dedicati all’arte e a personaggi dell’arte, organizzata in collaborazione con l’Associazione Villa del Grumello che ringraziamo per l’ospitalità e per la possibilità che ci viene offerta di proiettare in quello splendido scenario che è Villa del Grumello. Saranno quattro domeniche: il 26 luglio e poi il 2, il 9 e il 16 agosto.

Tra la luna e le stelle

La storica rassegna cinematografica itinerante continua il suo cammino. Anche quest’anno saremo sulla Tremezzina tutti i martedì a partire dal 7 luglio, e poi a Canzo, a Lipomo, a Montano Lucino e Vertemate.

Presto sul sito www.spaziogloria.com tutti i programmi dettagliati.

Buona visione!

Arci Xanadù

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia