Il sogno del Museo Volta: raccolti i primi 15mila euro per catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia
Un team di docenti e studenti dello storico liceo comasco sta lavorando per dare nuova vita alla collezione di storia naturale.
Primo traguardo raggiunto per il sogno di un Museo Volta, che nasca dalla catalogazione dell'immensa collezione di storia naturale che si cela al Liceo Volta di Como. Sono stati raccolti i primi 15mila euro utili per catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia.
Il sogno del Museo Volta
Il sogno è partito alcuni mesi fa con la messa a punto di un progetto innovativo e di ampio respiro da parte di un team di docenti e studenti dello storico liceo comasco. Obiettivo restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo: creature bizzarre come il mitico vitello a due teste, scheletri, animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Volta.
Più fondi verranno raccolti più parti della collezione potranno essere rese disponibili: con 15mila euro si potranno catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia. Ed è proprio questo il primo obiettivo raggiunto sulla piattaforma di raccolta fondi resa disponibile da Fondazione Comasca che ha sposato il progetto. La raccolta fondi quindi prosegue: il prossimo obiettivo sono 25mila euro, per catalogare anche conchiglie, erbari, mummie e di minerali. A seguire con 35mila euro raccolti con esperti del settore si potrebbe creare un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica mentre con 50mila euro si potranno progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi per gli studenti e per i visitatori, sostenere studi scientifici e acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente.
Per donare https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/museovolta/
Stephanie Barone