Cultura
primo obiettivo raggiunto

Il sogno del Museo Volta: raccolti i primi 15mila euro per catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia

Un team di docenti e studenti dello storico liceo comasco sta lavorando per dare nuova vita alla collezione di storia naturale.

Il sogno del Museo Volta: raccolti i primi 15mila euro per catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia
Cultura Como città, 19 Gennaio 2021 ore 10:51

Primo traguardo raggiunto per il sogno di un Museo Volta, che nasca dalla catalogazione dell'immensa collezione di storia naturale che si cela al Liceo Volta di Como. Sono stati raccolti i primi 15mila euro utili per catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia.

Il sogno del Museo Volta

Il sogno è partito alcuni mesi fa con la messa a punto di un progetto innovativo e di ampio respiro da parte di un team di docenti e studenti dello storico liceo comasco. Obiettivo restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo: creature bizzarre come il mitico vitello a due teste, scheletri, animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Volta.

Più fondi verranno raccolti più parti della collezione potranno essere rese disponibili: con 15mila euro si potranno catalogare le collezioni di zoologia e paleontologia. Ed è proprio questo il primo obiettivo raggiunto sulla piattaforma di raccolta fondi resa disponibile da Fondazione Comasca che ha sposato il progetto. La raccolta fondi quindi prosegue: il prossimo obiettivo sono 25mila euro, per catalogare anche conchiglie, erbari, mummie e di minerali. A seguire con 35mila euro raccolti con esperti del settore si potrebbe creare un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica mentre con 50mila euro si potranno progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi per gli studenti e per i visitatori, sostenere studi scientifici e acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente.

Per donare https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/museovolta/

Stephanie Barone

Necrologie