l'esposizione

In Tremezzina la mostra "I grandi maestri del presepio"

Le opere saranno ospitate da quattro location d'eccezione: Palazzo Brentano, piazza Garibaldi a Menaggio, Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro Roi

In Tremezzina la mostra "I grandi maestri del presepio"
Pubblicato:

L'Associazione Italiana Amici del Presepio di Tremezzina organizza la seconda edizione della mostra "I Grandi Maestri del Presepio", dedicata all'arte presepistica del rinomato maestro Antonio Pigozzi, universalmente riconosciuto come il più grande scenografo di arte presepiale del nostro paese.

In Tremezzina la mostra "I grandi maestri del presepio"

Questa straordinaria esposizione rappresenta un connubio unico tra tradizione e creatività. E quest'anno si terrà in maniera diffusa tra i borghi del Lario. Le opere saranno infatti in quattro location d'eccezione: a Palazzo Brentano, ex sede comunale di Mezzegra di Tremezzina, dal 9 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024; a Villa del Balbianello a Tremezzina fino al 7 gennaio 2024; a Menaggio, in piazza Garibaldi, dal 13 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024; e infine a Villa Fogazzaro Roi a Valsolda fino al 7 gennaio 2024.

L'apertura della mostra a Palazzo Brentano a Tremezzina offrirà una straordinaria occasione per ammirare, tra le numerose opere ospitate, anche due imperdibili realizzazioni del maestro Pigozzi: il nuovo grande presepio dedicato alla Tremezzina con la riproduzione del paesaggio e di alcune architetture tipiche del paese del centro lago ed il presepio intitolato "La Sintesi", realizzato dal maestro per il film "Il Primo Natale" di Ficarra e Picone.

Quest'anno, la mostra è particolarmente significativa poiché internazionalmente si commemora l'800esimo anniversario del Presepio di Greccio (1223-2023), attribuito a San Francesco d'Assisi, che secondo la tradizione diede vita al presepio con una rappresentazione vivente la notte di Natale.

"Sarà un evento straordinario per il nostro Comune e per il Lago di Como, la prima volta di una mostra personale monografica del Maestro Pigozzi - ha commentato il presidente di AIAP Tremezzina, Luca De Ascentis - Vi aspettiamo numerosi per questo viaggio attraverso il tempo e la bellezza dei Presepi: un evento unico nel suo genere".

la sintesi dal film il primo natale
Foto 1 di 3
sulla via dei tre signori, presepio dedicato a Tremezzina
Foto 2 di 3
Adorazione dei magi, stile popolare, statue Raffaele De Angelis
Foto 3 di 3

Info di servizio

L'ingresso a Palazzo Brentano e a Menaggio è libero mentre a Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro Roi è necessario acquistare il biglietto d'ingresso alle dimore.

Orari di apertura di Palazzo Brentano:
sabato e domenica prima di Natale 10-12 e 14.30-18
25 dicembre chiuso
26 dicembre e 1° gennaio 15-18

Dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024
Feriali 14.30-18
sabato e domenica 10-12 e 14.30-18

Week end 13-14 gennaio e 20-21 gennaio 10-12 e 14.30-18

Seguici sui nostri canali