Incontri gratuiti a Erba sulla relazione tra figli e genitori anziani
Le serate si terranno alle ore 21 nella sede erbese della scuola, in via Garibaldi 54.
Gli incontri dal titolo "Dammi una mano a crescere ancora" sono stati organizzati con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per cercare di preservare al meglio quel legame unico e indissolubile vissuto da ciascuno di noi in famiglia.
Incontri gratuiti a Erba
Nel corso delle quattro serate in programma, partendo dal proprio ambito specifico, una psicologa, un fisioterapista, un’infermiera e un avvocato affronteranno le varie possibilità di assistere un anziano in casa. Come comportarsi di fronte a quelle patologie degenerative che molto spesso disorientano? Quali sono i servizi a supporto delle persone più fragili e come usufruirne?
Tutti gli appuntamenti
Giovedì 5 aprile, la psicologa Elena M. Mauri rifletterà sul tema “Quei cambiamenti che mettono in crisi” e cercherà di fornire strumenti per gestire le sfide senza farsi sopraffare da comportamenti inadeguati.
Martedì 17 aprile sarà la volta del fisioterapista Alberto Semprini che affronterà “I problemi dentro casa” e, con nozioni teoriche e pratiche, suggerirà come poter aiutare l’anziano a muoversi in sicurezza evitando rischi per chi lo assiste.
In occasione della serata di giovedì 3 maggio dedicata a “Dimmi cosa mangi”, l’infermiera Manuela Alunni, esponendo i rischi di malnutrizione negli anziani, darà qualche consiglio sui bisogni alimentari che cambiano nel tempo.
“Non siamo soli” è invece l’argomento dell’ultimo incontro, martedì 15 maggio, in cui l’avvocato Monica Linda Mariani dedicherà la sua attenzione alla normativa e ai servizi a supporto delle persone fragili e dei loro familiari.