Menu
Cerca

Ion Deaconescu presenta il suo ultimo capolavoro

Una raccolta di poesie fortemente personali; un canzoniere d'amore tra passione e ricordo.

Ion Deaconescu presenta il suo ultimo capolavoro
Cultura Como città, 14 Ottobre 2019 ore 13:19

Martedì 22 ottobre alle 18 alla Pinacoteca Civica di Como, si terrà la presentazione del libro “La cenere del cuore”. Per l’occasione sarà presente Ion Deaconescu, l’autore, che dialogherà con Laura Garavaglia e Andrea Tavernati.

Il libro

Il libro “La cenere del cuore”, edito in lingua rumena e italiana, è l’ultima impresa letteraria di Ion Deaconescu poeta, scrittore, critico e traduttore. Si tratta di una raccolta di poesie basate su avvenimenti fortemente personali tra cui – ad esempio – la perdita della persona più amata. Il poeta affida il proprio dolore alle parole della poesia, organizza e riorganizza le proprie memorie.

“La cenere del cuore” è dunque anche un forte canto d’amore e un tributo di memoria, una testimonianza del potere che ha la poesia: restituire la vita imprimendo il ricordo.

L’autore

Ion Deaconescu poeta, scrittore, critico e traduttore, ha pubblicato circa cinquanta libri tra poesie e saggi che hanno vinto prestigiosi premi letterari. È nato e vive in Romania, dove attualmente ricopre la carica di presidente dell'”Accademia Internazionale di Letteratura Mihai Eminescu”, ente culturale incaricato dall’Accademia Svedese di proporre candidature al Premio Nobel. È inoltre direttore del Festival Internazionale di Poesia Mihai Eminescu, che si tiene ogni anno a Craiova.

“La poesia permette di esprimere le emozioni più profonde e nello stesso tempo dà loro un senso, trasformandole da astratte, frammentarie sensazioni in controllabili immagini mentali”.

Il Nobel per la Letteratura

La presentazione sarà inoltre l’occasione per condividere con tutti la notizia  che l’Accademia Internazionale di Letteratura Mihai Eminescu diretta da Ion Deaconescu è stata prescelta come ente per inviare le candidature al Nobel per la Letteratura.

Necrologie