La danza delle ore: laboratorio di scrittura creativa in Pinacoteca

Il corso parte sabato 6 ottobre e proseguirà nelle date del 27 ottobre, 3 e 10 novembre.

La danza delle ore: laboratorio di scrittura creativa in Pinacoteca
Pubblicato:

La Pinacoteca civica di Como, in collaborazione con Caleidoscopio – multiplicity Como e il Conservatorio di Como, propone "La danza delle ore". Si tratta di un laboratorio sinestetico di scrittura creativa ideato e diretto da Maria Proja de Santis, dedicato ai colori nei loro significati e nella loro simbologia.

Laboratorio di scrittura: quattro incontri

L'obiettivo del laboratorio, sviluppato su tre incontri il sabato pomeriggio e fruibile a tutti gli interessati, è quello di accostare i partecipanti alla bellezza delle singole arti per suscitare emozioni estetiche, consapevolezza e volontà espressiva. Alcuni capolavori della Pinacoteca civica diventeranno protagonisti e parleranno attraverso i loro colori, ispirazione e forza espressiva. Il corso verrà presentato al pubblico sabato 6 ottobre alle 15 in Pinacoteca, a ingresso libero, e proseguirà nelle date del 27 ottobre, 3 e 10 novembre.

Alla presentazione, parteciperà come ospite d'onore il maestro Irlando Danieli, noto compositore e musicologo di origine comasca, le cui opere sono state più volte eseguite anche nella città di Como. In questo stesso incontro il pittore Massimiliano Miazzo realizzerà una live painting sui brani musicali presentati.

I colori verranno presentati attraverso la pluralità dei linguaggi della poesia, della musica, della pittura e della fotografia da tutors specializzati nelle singole discipline: Maria Proja de Santis, lettere e arte, Alberto Cima, critico musicale, Massimiliano Miazzo, artista neo-figurativo e Giordano Ernesto Sala, fotografo d'arte. Il Conservatorio di Como collaborerà all'evento proponendo presso il proprio auditorium, sabato 13 ottobre alle 17, a ingresso libero, un concerto della flautista Matilde Pintor dedicato a Claude Debussy.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali