La fibbia, tra accessorio e gioiello: incontro al Museo della Seta
Appuntamento venerdì 27 settembre per la presentazione di un libro su questo oggetto.

Nuovo appuntamento con il mondo della moda al Museo della Seta di Como. Venerdì 27 settembre infatti a partire dalle 18 si terrà la presentazione del libro "Storia della Fibbia - Tra Moda e Gioiello (1700-1950)". Introdurrà l'incontro il direttore del Museo Paolo Aquilini e presenzieranno gli autori del volume, Bianca Cappello e Samuele Magri.
La fibbia, tra accessorio e gioiello: un libro verrà presentato al Museo della Seta
Una storia ricca e appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale, indispensabile complemento dei migliori outfit fin dall’antichità e ancora oggi utilizzata dalle più importanti case di moda.
Uno studio attento che intreccia costume, arte e gioiello per tracciare un inedito percorso visivo e di ricerca mostrando come le fibbie – da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello ecc. – siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche.
Un volume prezioso grazie alla selezione di fibbie provenienti dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo, una ricerca iconografica ricca di ritratti e illustrazioni d’epoca che
contestualizzano questo oggetto nell’abito e sul corpo, testimoniando l’evoluzione della moda da un nuovo punto di vista. Uno strumento indispensabile per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati, designer e collezionisti di moda, arte, gioiello e accessori.