scuola

L’Accademia Galli chiede agli studenti di pittura di raccontare l’epidemia di Covid 19 FOTO

E' possibile vedere le opere sui profili Instagram e Facebook dell'istituto.

L’Accademia Galli chiede agli studenti di pittura di raccontare l’epidemia di Covid 19 FOTO
Como città, 24 Marzo 2020 ore 09:22

Gli studenti, compresi quelli universitari, sono a casa dalle lezioni ormai da un mese a causa dell’emergenza Coronavirus. Come continuare a formarsi mentre si è a casa? L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli-IED Network ha cercato, tramite il progetto “Home Sweet Home”, di vedere con uno sguardo diverso l’epidemia di Covid 19 che ha coinvolto tutto il mondo.

L’Accademia Galli e la mostra virtuale sui social

Tramite una call tutti gli studenti di pittura e linguaggi sono stati chiamati a realizzare delle opere d’arte e a riflettere sul tema di come questo virus ci ha costretti a modificare le nostre abitudini e come la casa si sia trasformata in laboratorio di idee.

“La grande armonia”
Gaetano Tommasi
olio su tela, 40×60 2020

“In questo momento così particolare, il tempo trascorso in casa può diventare occasione per riscoprire e osservare con una luce diversa la quotidianità e lo spazio attorno a noi. Nuove abitudini, nuove modalità di interazione e di comunicazione; più tempo per riflettere, immaginare, leggere, creare. L’arte non si ferma e la voglia di creatività trae spunto da questo nuovo modo di vivere”.

Con queste parole il Direttore dell’Accademia Davide Alesina Maietti ha voluto incoraggiare tutti gli studenti e reinterpretare questo nuovo tempo così diverso e lontano dai ritmi a cui siamo abituati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In questo momento così particolare, il tempo trascorso in casa può diventare un’occasione per riscoprire e osservare con una luce diversa lo spazio attorno a noi. La casa stessa può trasformarsi in un laboratorio di idee nel quale la creatività prende spunto da questo nuovo modo di vivere. L’Accademia Galli presenta le opere degli studenti di Pittura e Linguaggi Visivi sul tema Home Sweet Home. Una galleria virtuale che intende raccontare, attraverso l’arte e la fotografia, il cambiamento delle nostre abitudini e della nostra quotidianità. Home Sweet Home “La Sorella Minore” (2020) Opera di Juna Primerano Olio su cartone telato; 30X24 . . #accademiagalli #iedvisual #homesweethome #visualart #artexhibition #operadarte #galleriadarte #iorestoacasa #lartenonsiferma #findyourdifference

Un post condiviso da Accademia Aldo Galli (@accademiagalli) in data:

A partire dal 17 marzo 2020 le opere realizzate dagli studenti vengono pubblicate sui canali social dell’Accademia Instagram (@accademiagalli) e Facebook (Accademia di Belle Arti Aldo Galli) per ricreare una mostra virtuale consapevoli del fatto che nonostante tutto l’arte non si ferma.

In copertina: “La casa delle bambole: interno soffitta”, Cristiano Salsa, Fotografia ad elaborazione grafica; 70×50, 2020

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia