per i piccoli

Maratona dell’Epifania: TeatroGruppo Popolare ripropone in streaming 3 spettacoli per i bambini

Sarà possibile vederli su YouTube e parlare attraverso i social con i protagonisti.

Maratona dell’Epifania: TeatroGruppo Popolare ripropone in streaming 3 spettacoli per i bambini
Cultura Como città, 04 Gennaio 2021 ore 11:37

Per restare ancora vicino ai bambini e alle loro famiglie in questo momento, TeatroGruppo Popolare di Como il giorno della Befana programma una piccola maratona di spettacoli per bambini. A partire dalle 15 del 6 gennaio, infatti, riprogrammerà online tre spettacoli con i quali ha tenuto loro compagnia nei giorni scorsi: Il canto di Natale, Il piccolo musical del Piccolo Principe, Storia del pupazzo di neve.

Maratona dell’Epifania: TeatroGruppo Popolare ripropone in streaming 3 spettacoli per i bambini

La piccola maratona di spettacoli è stata pensata con il preciso scopo di far immaginare proprio il futuro come imminente e possibile attraverso vicende tra le più classiche, quali appunto il racconto di Charles Dickens Il canto di Natale, le vicende appartenenti a ogni tempo delle avventure del Piccolo Principe nate dalla penna di Saint-Exupery, e un racconto originale ispirato a uno dei giochi invernali più classici e memorabili dell’infanzia quale lo scolpire il pupazzo di neve. Con queste vicende il teatro ribadisce la necessità di vivere fianco a fianco allo spettatore, anche e soprattutto bambino, cercando di convivere nella stessa emozione, nei sogni, nei desideri certificando l’importanza dell’interiorità che compone l’essere umano.

Gli spettacoli sono di Giuseppe Adduci con Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Olga Bini. La maratona, parte del progetto Ecogiò con il contributo di Fondazione Cariplo, ha anche l’intenzione di avvicinare al racconto teatrale i bambini, che finora hanno avuto poche o nessuna possibilità di andare a teatro, ma che da tempo utilizzano dispositivi mobili o la Tv per intrattenersi, e così scoprire un nuovo modo per impegnare il tempo, “educare lo sguardo” al teatro.

Pertanto sarà preceduta da un video, in cui si racconta come è possibile guardare uno spettacolo, il silenzio, l’attenzione alla storia che viene raccontata, al gioco che gli attori giocano nel far finta di essere i personaggi della storia come i bambini giocano al “facciamo che io ero..”, le risate e gli applausi che non possono condividere fisicamente con gli attori, perché sono su uno schermo, ma che possono condividere con i genitori e i fratelli creando un clima di complicità in casa. A fine maratona i bambini, accompagnati dai genitori, potranno interagire, attraverso Facebook o Instagram, con gli attori e il regista facendo domande e esprimendo qualsiasi pensiero o commento che gli spettacoli potranno aver suscitato.

È possibile accedere gratuitamente alla visione online dei tre spettacoli sul canale YouTube di TeatroGruppo Popolare o dalla pagina Facebook o dal sito www.teatrogruppopopolare.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità