Cultura

Mostra sull'isola Comacina: il ricavato ai terremotati del centro Italia

Questa domenica ci sarà una mostra sull'isola Comacina, l'unica del Lago di Como. Il ricavato della giornata andrà alle popolazioni colpite dal terremoto.

Mostra sull'isola Comacina: il ricavato ai terremotati del centro Italia
Cultura 17 Giugno 2017 ore 16:58

Domani, domenica 18 giugno 2017, si terrà un evento solidale per le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. Sarà infatti allestita una mostra sull'isola Comacina, l'unica del Lago di Como. L’evento principale consisterà in un’estemporanea di pittura e di poesia en plein air sull’Isola Comacina al quale sono stati invitati tutti gli artisti che sentivano l'ispirazione per rappresentare - ognuno con il proprio stile - la bellezza di questo luogo.

Mostra sull'isola Comacina: i dettagli dell'evento

All'interno della Sagra di San Giovanni 2017, il Circolo Cultura e Arte di Como ha organizzato questo particolare evento artistico e benefico. Il supporto è arrivato dal Comune di Tremezzina, dalla Fondazione Isola Comacina, dall’Associazione Promozione Isola Comacina, dall’Associazione Culturale Isola Comacina e dall’Accademia di Belle Arti di Brera.

Oltre all'estemporanea diverse le attività previste sull'isola Comacina per questo evento benefico. Sarà possibile fare una visita ai luoghi dello spirito isolano, con la guida del presidente dell'Associazione Culturale Isola Comacina, Gianpaolo Bonini, ma anche assistere alla proiezione di un docufilm sul rapporto del regista Alfred Hitchcock con l'isola del Lago di Como. Non mancheranno inoltre una performance dell’artista comasco Pierpaolo Perretta e una rappresentazione del Teatro Clafunè con animazioni destinate soprattutto ai più piccoli.

Le opere in mostra

A fine giornata tutte le opere realizzate "live" dagli artisti che hanno partecipato all'evento verranno riunite nel complesso medievale di Ospedaletto, all’esterno dell’Antiquarium, dove una giuria premierà quelle che più hanno colto lo spirito dell’isola Comacina.

Successivamente tutte le opere realizzate durante l’estemporanea saranno esposte in una mostra collettiva alla Villa “La Mainona”. L'evento sarà inaugurato al Museo del Paesaggio del Lago di Como di Tremezzo sabato 1 luglio e sarà aperto al pubblico fino a sabato 8 luglio. Nello stesso giorno, alle ore 16, sarà organizzata un'asta per la vendita delle ultime opere. Tutto il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.

Necrologie