Museo della Seta: nuova mostra sulla colorazione naturale dei tessuti

Il Museo della Seta ospita fino al prossimo febbraio una nuova mostra dal titolo "Naturalis tinctura": ecco tutti i dettagli.

Museo della Seta: nuova mostra sulla colorazione naturale dei tessuti
05 Ottobre 2017 ore 10:00

Al Museo della Seta di Como approda una nuova mostra, “Naturalis tinctura”.

Museo della Seta: “Naturalis tinctura”

La nuova esposizione è aperta al pubblico dal 5 ottobre e lo sarà fino al prossimo 28 febbraio. Si tratta di un lavoro realizzato congiuntamente dallo stesso Museo della Seta di Como con Augusto Panini e Casa Clementina con l’obiettivo di mostrare al grande pubblico come i tessuti come la seta venissero colorati in passato in modo naturale. Essa rientra a pieno titolo nella mission del museo comasco che, con attenta passione, raccoglie e offre le testimonianze concrete del processo produttivo che hanno segnato la storia del tessile sul territorio comasco.

La mostra, che per tutto il tempo della sua permanenza andrà ad arricchire ancora di più l’esposizione permanente del museo, racconterà la tintura naturale dei tessuti e dei filati offrendo la possibilità di rileggere la storia del colore prima della meccanizzazione del processo tessile e dell’avvento dei coloranti industriali. Diventano quindi protagoniste le competenze artigianali di un tempo poste a fianco, quasi a confronto, dei moderni processi serici.

“Un evento che si aggiunge a un calendario di attività museali sempre più fitto, di esposizioni, laboratori didattici, incontri di approfondimento e di attività sul territorio, queste ultime integrate con tante realtà culturali. Un’offerta ampia, rivolta alla comunità tutta e che colloca il Museo della Seta di Como come uno dei protagonisti della scena culturale cittadina” ha commentato Bianca Passera, presidente del Museo.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia