Como

Musica e testimonianze a sostegno dell'Ucraina: Concerto di Natale nella basilica di Sant'Abbondio

Giovedì 21 dicembre, alle 20.45, evento con l'organista Mattia Calderazzo, la violinista Giulia Vicenzotti e i volontari di "Frontiere di Pace".

Musica e testimonianze a sostegno dell'Ucraina: Concerto di Natale nella basilica di Sant'Abbondio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un "Concerto di Natale" a sostegno della popolazione ucraina ancora oppressa dalla guerra: serata speciale nella basilica di Sant'Abbondio, a Como.

L'impegno dei volontari di "Frontiere di Pace"

L’invasione su larga scala da parte dell’esercito russo, in territorio ucraino, insiste nel causare distruzione e sofferenza tra i civili: giorno dopo giorno, dal febbraio 2022, case e palazzi distrutti, bimbi, adulti e anziani feriti e uccisi, con costante lancio di missili e droni sulla gente di villaggi e città ucraine. Di tutto questo sono consapevoli i volontari di "Frontiere di Pace", gruppo che ha base nella parrocchia di Maccio, a Villa Guardia: 24 missioni umanitarie all'attivo, raggiungendo Kharkiv, Izjum, Kherson, Kramatorsk e innumerevoli villaggi ucraini in condizione di totale precarietà. Ecco perché la volontà di "Frontiere di Pace" è quella di restare accanto alla popolazione ucraina, portando generi di prima necessità e impegnandosi sul territorio lariano in azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi. E per sensibilizzare, l'occasione del "Concerto di Natale" è propizia, inserita in una cornice eccezionale come quella della basilica di Sant'Abbondio.

Giovedì alle 20.45 il "Concerto di Natale"

Il "Concerto di Natale" è in programma per la serata di giovedì 21 dicembre, con inizio alle 20.45, nella basilica di Sant’Abbondio, in via Regina Teodolinda 35, a Como. Protagonisti l’organista Mattia Calderazzo e la violinista Giulia Vicenzotti. Il programma, adatto alle sonorità dell’organo Mascioni, verrà aperto dall’Inno ucraino.

Il programma dell'evento tra musica e solidarietà

I due musicisti proporranno vari brani: "Aria e Gavotta" di Samuel Wesley; Largo, da "Inverno» dalle «Quattro stagioni" di Antonio Vivaldi; "Petite Ballade" di Oskar Rieding; "Finale dalla VI sonata" di Felix Mendelssohn; "Pastorale" di Arcangelo Corelli; "Piccola suite su Noels popolari (Corteges Berges, L’adoration des Mages, Berceuse de l’Enfant Jesus, Carrillons)" di Henri Carol. E' previsto anche l’intervento dei volontari di "Frontiere di Pace", che porteranno testimonianze e una carrellata fotografica sulle missioni umanitarie in Ucraina. L'ingresso è gratuito con possibilità di lasciare un’offerta libera e consegnare generi alimentari destinati alla popolazione ucraina.

Seguici sui nostri canali