Natale a Cernobbio con tanti eventi e un Calendario dell'Avvento "vivente"

Il programma natalizio della città quest'anno raccoglie una serie di nuovi eventi e iniziative organizzate dal Comune.

Natale a Cernobbio con tanti eventi e un Calendario dell'Avvento "vivente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo Como Città dei Balocchi. Su un lago di Como sempre più attrattivo per gli amanti del Natale, anche Cernobbio organizza per tutto il periodo natalizio tanti eventi a tema. Il programma natalizio della cittadina, quest’anno, raccoglie in un unico calendario gli eventi e le iniziative organizzate, oltre che dall’amministrazione comunale, anche dalle scuole, dalle associazioni, dalla parrocchia e dai commercianti.

Natale a Cernobbio: tante conferme sugli eventi "tradizionali"

Oltre agli appuntamenti diventati ormai tradizionali, come “Il Natale all’incontrario” (1 dicembre, giardino di Villa Bernasconi) e “A spasso con Babbo Natale e gli asinelli” (8 dicembre, via V Giornate) a cura dell’associazione Amici di Cernobbio, i presepi allestiti dalle associazioni a Olzino, in Riva (presepe galleggiante a cura dell’associazione Invincibile Diving) e al Giardino della Valle, i mercatini delle scuole, della Coop. Il Sorriso e del Comitato I Strii de Ruena, i concerti nelle chiese (6, 9, 22 e 26 dicembre) e le feste patronali di San Nicola e Santo Stefano, quest’anno il Comune propone nuovi eventi, tra cui anche un aperitivo a tema in biblioteca (21 dicembre) e, nei fine settimana, gli zampognari per le vie del borgo.

Novità: il Calendario dell'Avvento

La principale novità che l’amministrazione comunale ha voluto creare per questo suo primo Natale è un Calendario dell’Avvento davvero speciale. Dall’1 al 24 dicembre, tutti i giorni alle 16:30, si aprirà una finestra per ricordare i giorni mancanti al Natale: una dopo l’altra, un po’ a sorpresa, a Cernobbio e nelle sue frazioni. Potrà essere la finestra di una casa o di un edificio pubblico. Farà da filo conduttore una storia natalizia lunga 24 giorni, che sarà raccontata, cantata e animata dalla più variegata brigata di narratori che sia mai esistita: bambini, ragazzi, giovani, anziani, che nel mese di novembre si sono preparati insieme all’associazione Fata Morgana.

In 14 laboratori sono stati coinvolti: 10 classi di tutte le scuole più le educatrici dell’asilo nido, i volontari della CRI, dell’Ass. Millennium 82, delle associazioni di Rovenna e del gruppo Terza Età di Piazza S. Stefano, la Coop. Il Sorriso e il Gruppo Musica Magica. Più di 300 persone che hanno condiviso il piacere di donare del tempo alla propria città. Ogni apertura sarà una piccola festa a sorpresa insieme ai proprietari delle finestre, ai vicini di casa, ai commercianti e alle associazioni locali. Un momento speciale sarà quello che i bambini della classe terza di Campo Solare vivranno insieme agli ospiti della Casa di riposo S. Maria della Pace, il 5 dicembre.

La prima finestra sarà aperta presso la Sala Prove (edificio scuola secondaria “Don Umberto Marmori”) dall’associazione Millennium 82 all’inizio dell’evento “Natale all’incontrario”, l’ultima a Villa Bernasconi dalla stessa “casa che parla” e che riaprirà al pubblico con nuovi allestimenti interattivi il 16 dicembre. Il museo di Villa Bernasconi sarà quindi visitabile tutti i giorni (Natale e S. Stefano esclusi) con i seguenti orari: 14-18 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica 10-18.

Nelle frazioni le finestre saranno aperte nei giorni: 3, 12, 14 dicembre a Piazza S. Stefano, 20, 22, 23 dicembre a Rovenna, 9 dicembre a Mornello. Le finestre saranno riconoscibili da una bella ghirlanda natalizia e dal numero del giorno. Per scoprire la loro esatta ubicazione è stata realizzata dalla grafica Alice Fattorini, che ha curato l’immagine coordinata dell’iniziativa, una mappa interattiva su google maps al link https://goo.gl/JmzQbL raggiungibile anche tramite QRcode.

Il concorso "Caro Babbo Natale"

L’altro nuovo evento è il concorso “Caro Babbo Natale”. A tutti i bambini delle scuole dell’infanzia sarà distribuita una letterina per invitarli a imbucare nelle speciali cassette della posta collocate nei negozi cernobbiesi un disegno per Babbo Natale, che sarà presente a Cernobbio per incontrare i bambini due volte. Il 15 dicembre, durante la Grande Festa in Riva con spettacoli di giocoleria e di arti circensi e infine, per la premiazione, il sabato successivo, 22 dicembre, in occasione del tradizionale scambio degli auguri a Rovenna. Le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa propongono aperture straordinarie, sconti, offerte speciali e a tema.

In qualità di “Comune Fiorito” (il comune ha recentemente acquisito il diploma d’onore e i “tre fiori” dell’omonimo concorso nazionale) Cernobbio sarà inoltre abbellita con alberi di Natale e casette infopoint nelle piazze Belizanghi, Risorgimento, Escrivà (P.zza S. Stefano), Vittoria (Rovenna), in via V Giornate (angolo via Trento) e in viale Matteotti (angolo via Montello).

Seguici sui nostri canali