Menu
Cerca

Nel week-end a Erba c'è la "Festa delle Api"

L'evento si terrà a Villa Amalia sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica

Nel week-end a Erba c'è la "Festa delle Api"
Cultura 20 Settembre 2017 ore 17:08

Appuntamento a Erba con la "Festa delle Api" nel week-end di sabato 23 e domenica 24 settembre.

L'evento

La nona edizione dell'evento - organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi - si svolgerà a Villa Amalia. Ci saranno approfondimenti, dibattiti, esposizioni e giochi con la partecipazione di produttori di miele e di agricoltori biologici. La festa durerà per tutto il fine settimana: sabato dalle 13.30 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19.

Il programma di sabato

Sabato dalle 13.30 alle 19, nel parco di Villa Amalia ci sarà il mercato agricolo con tanti prodotti come miele, polline, propoli, verdure, formaggi e marmellate locali. Dalle 14 alle 17, sempre al parco, "Riconoscimento delle erbe spontanee" a cura di Paola Marucci. A seguire "Aperi-Erba". Dalle 14.30 alle 16, nella sala conferenze, il seminario "Reti d'impresa e giovani in agricoltura: come avviare nuove attività agricole" con i produttori agricoli Antonio Corbari e Giovanni Rossoni. Dalle 16 alle 17.30, spazio all'aggiornamento tecnico per apicoltori a cura di Livio Colombari Apl Lombardia e del Gruppo Apicoltori Alta Brianza. Poi ci sarà uno spazio dedicato all'Auto-Costruzione degli strumenti per l'apicoltura a cura di Matteo Serenthà. Dalle 17 alle 19, al parco, spettacolo teatrale e letture animate per bambini e adulti a curi di "Albero Blu".

Domenica dedicata anche ai più piccoli

Domenica 24 settembre, dalle 11.30 alle 12.30, l'agronomo ed entomologo Alberto Contessi parlerà di "Api, fiori e apicoltura urbana" in sala conferenze. Dalle 10 alle 12 lezioni di Taijiquan e Yoga, rispettivamente a cura di Monica Colombo e Laura Bellù. Dalle 12.30 alle 13.30, pranzo nel tendone con prodotti bio e a km zero a cura di Brianch - La Runa. Dalle 14 alle 16 tecniche di massaggio shiatsu a cura dell'associazione Shiatsu di Cantù. Dalle 14 alle 17, al parco, laboratorio di scacchi a cura di "Arrocco Lungo" e giochi da tavolo con "La Gilda dei giocatori". Successivamente ci saranno altre due conferenze: "Approccio all'apicoltura" a cura di Marino Marieni (dalle 14 alle 15) e "Il miele nell'alimentazione quotidiana" a cura della nutrizionista Mariella Amato (dalle 15 alle 16). Dalle 16.30 alle 17.30, sempre in sala conferenze, degustazione guidata di mieli. Infine, dalle 15 alle 18, musica e balli popolari con una serie di gruppi.

Per i bambini, invece, sono previsti nel pomeriggio un laboratorio botanico, uno dedicato allo yoga, una dimostrazione guidata di arrampicata sugli alberi, un laboratorio di giocoleria e uno di ceramica.

Durante tutta la festa ci sarà anche un laboratorio d'arte a cura di Marina Giulia Crippa, un'esposizione d'arte a cura di Maria Cristina Della Berta, mostre artistiche e fotografiche. Sarà inoltre possibile mangiare e bere con cibo bio e a chilometro zero, torte, birra, caffé.

Necrologie