la manifestazione

Orticolario 2022, premiata la "signora" del Festival International des Jardins

La Foglia d'Oro del Lago di Como è andato a “Alla ricerca di sé stessi”, progettato e realizzato da Arianna Tomatis.

Orticolario 2022, premiata la "signora" del Festival International des Jardins
Pubblicato:

Dopo due anni, ecco il grande ritorno di Orticolario in presenza. La dodicesima edizione, dedicata alla fiaba e al bambù, è stata inaugurata giovedì e, fino a domenica 2 ottobre, anima il parco secolare di Villa Erba, a Cernobbio sul Lago di Como.

Orticolario 2022, premiata la "signora" del Festival International des Jardins

Dopo il sold out della charity dinner di giovedì sera firmata da Visconti Banqueting, svoltasi nel Padiglione Centrale per la Cena Spettacolo “Taiko” con KyoShinDo, la seconda giornata ha avuto inizio con il conferimento del Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022 a Chantal Colleu-Dumond, direttrice del Domaine de Chaumont-sur-Loire, nella Valle della Loira, e del suo Festival International des Jardins, evento di notorietà internazionale che accoglie ogni anno paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti.

“Ho un sogno da sempre: dare vita a un luogo dove l’arte e la cultura del giardino e del paesaggio vengano considerate un tutt’uno, un insieme imprescindibile – ha commentato durante la premiazione Moritz Mantero, presidente di Orticolario - Un sogno alimentato ulteriormente da madame Chantal Colleu-Dumond che, grazie alla sua grande esperienza nel mondo culturale, è riuscita non solo a preservare il fascino della tenuta di Chaumont-sur-Loire ma a trasformarla in un luogo unico nel circuito dei castelli della Loira. Sono quindi particolarmente onorato di consegnarle il Premio ‘Per un Giardinaggio Evoluto’ per la passione profusa nell’aver dato a un luogo che rappresenta a pieno titolo una eccellenza nel patrimonio storico mondiale, un’anima culturale basata su arte e paesaggio, rappresentando un esempio virtuoso di valorizzazione di un’eredità da tramandare alle future generazioni”.

Il premio è realizzato da Nicola Salvatore, artista salernitano di nascita, comasco da lunga data. Chantal Colleu-Dumond, visibilmente emozionata, ha manifestato contentezza per il premio ricevuto e ha definito Orticolario “un evento veramente interessante”.

Le foto della premiazione

01 Moritz Mantero_Chantal Colleu-Dumond_Nicola Salvatore_PH LUCIANO MOVIO
Foto 1 di 3
04 Orticolario 2022_Spazi Creativi - Alla ricerca di sé stessi_PH LUCIANO MOVIO
Foto 2 di 3
03 Orticolario 2022_Abito Narrante_PH LUCIANO MOVIO
Foto 3 di 3

Il Premio "Spazi Creativi"

Tra i momenti clou della giornata le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco, selezionate dalla giuria del concorso internazionale “Spazi Creativi”. Ad aggiudicarsi il Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” (ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano) lo spazio intitolato “Alla ricerca di sé stessi”, progettato e realizzato da Arianna Tomatis, per la coerenza con il tema dell’anno, la fiaba, e l’utilizzo del bambù, pianta dell’edizione.

Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Il tema è affrontato in modo poetico, attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi, dove la musica è complementare, non solo sotto il profilo artistico, ma anche a livello scientifico. L’idea è forte e semplice, con particolare attenzione all’ecosostenibilità”.

Tra gli “Spazi Creativi” si segnalano anche “Capitolo 7”, progetto e realizzazione di Mario Mariani e Matteo Boccardo che si è aggiudicato i Premi “Arte” e “Villa Carlotta”, “La meraviglia del non sapere” di Ilaria Menici per Mema Giardini, a cui sono stati consegnati i premi “Villa d’Este”, “Aiapp - Matilde Marazzi”, “Grandi Giardini Italiani” e “Stampa”.

Le immagini dei premi

05 Orticolario 2022_Premiazione Spazi Creativi_Colleu-Dumond, Mantero, Tomatis
Foto 1 di 3
02 Orticolario 2022_Padiglione Centrale_PH LUCIANO MOVIO
Foto 2 di 3
06 Orticolario 2022_Premiazione Spazi Creativi
Foto 3 di 3

I premi conferiti dalla Giuria Estetica: Premio “Miglior allestimento” a Il Giardino, con la seguente motivazione: “Estremamente organico e ben inserito nel contesto. Sapiente equilibrio dei volumi, accostamenti cromatici e fogliari per un insieme fiabesco caldo e rassicurante”; Premio “Miglior esposizione prodotto” ad Anna Flower Designer con queste parole: “Per grazia, innovazione e originalità che sottolinea l’enfasi dei colori di stagione. Grande attenzione al dettaglio e alla visione d’insieme”; Premio “Migliore esposizione piante” ad Aromatiche Clagia per “Ricerca, passione, originalità e creatività nella presentazione, empatia e coinvolgimento sensoriale”.

I premi della Giuria Tecnica sono: Premio “Novità” a Rifnik Garden & Plants per la Cunninghamia lanceolata, per cultivar particolare dalla forma compatta e aghi glauchi; Premio “Super esemplare” ad A&G Floroortoagricola per Agave geminiflora per le dimensioni e la spettacolarità dell’esemplare; Premio “Collezione” all’Azienda Agricola D’Aleo per l’ampia raccolta del genere Passiflora, specie e ibridi di propria produzione, ben esposta e cartellinata, presentata con passione e competenza.

Infine, il Premio “Gardenia” al vivaio, espositore o installazione “memorabile” dell’edizione di Orticolario è stato assegnato a Benatti & Co. Queste le parole della direttrice Emanuela Rosa-Clot: “Per l’originalità della proposta di una stanza all’aperto, progettata in collaborazione con altri tre espositori: le passiflore di D’Aleo, aromatiche di Clagia e gli arredi d’antiquariato di Ludovico Grasso. Il premio va alla capacità di fare rete e di ispirare, suggerendo come utilizzare e accostare le piante e gli arredi in vendita”.

Seguici sui nostri canali